Febbraio, 2020

09feb17:0019:30Allo Spazio Rimediato a L'Aquila in scena Plutone e Proserpina

plutone e proserpina

Quando

(Domenica) 17:00 - 19:30

Dove

Spazio Rimediato

Via Fontesecco, 22 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Domenica 9 febbraio  alle ore 17 presso lo Spazio Rimediato a L'Aquila appuntamento con la rassegna Teatro a Merenda organizzata da Spazio RImediato - Brucalab con il sostegno del TSA

In scena Plutone e Proserpina, spettacolo di marionette e oggetti. Di e Con Francesco Picciotti e con l’aiuto di Francesca Villa

Prenotazione consigliata:3280527856

C’è stato un tempo in cui gli uomini guardavano con attenzione alla natura ma non riuscivano proprio a capirla. Oggi la scienza ci aiuta a comprendere quasi tutto quello che riguarda gli alberi, le montagne, il sole, le nuvole, i fulmini, ma tanto tempo fa gli uomini, per spiegarsi tutto questo, usavano le favole e i miti. E così il sole era trasportato su un carro dorato guidato da Apollo e i fulmini erano lanciati dal dio Giove in persona. Questi miti, spiegazioni scientificamente inesatte, racchiudono in sè uno sguardo speciale, uno sguardo incantato e fantastico su quello che ci circonda. Raccontare quelle storie significa rinnovare quello sguardo.

Un signore, allora, con un cappello e una valigia, vi racconterà una storia antica, usando solo qualche oggetto e le sue mani.

Dalla sua valigia sbucheranno marionette, cappelli, fiori e fulmini e rivivremo insieme la storia di Proserpina. La bellissima fanciulla che, rapita da Plutone, finisce per passare sei mesi negli inferi lasciando la terra al gelido inverno e sei mesi in superficie con sua madre Cerere che, per la gioia, spandeva su tutta la terra una primavera carica di vita.

Un mito che parla del continuo rinnovarsi della natura e di come ad ogni morte segue una rinascita, ad ogni fine un nuovo inizio. Una delle più antiche storie d’amore di cui si abbia notizia, quella tra il dio delle profondità e la giovane figlia della terra.

Sarebbe bello se ascoltaste insieme, adulti e bambini, ognuno con il proprio sguardo sulle favole e sulle magie.

Divisoperzero - CHI SIAMO

La compagnia Divisoperzero nasce nel 2013 con il desiderio di ritagliarsi uno spazio in cui creare spettacoli per famiglie: ha così iniziato a sperimentare una miscela di tecniche (burattini, pupazzi, marionette da tavolo, fantocci) applicata a spettacoli in cui le storie contenessero un forte elemento di novità. Sono nati spettacoli come “Ciaula scopre la luna”, “Puppet Circus Cabaret” e “Storie di questo mondo” destinati alle famiglie e “Ubu Me” pensato, invece, per un pubblico di adulti.

Parallelamente la compagnia ha portato avanti diverse attività laboratoriali per adulti e bambini e una formazione costante che li ha portati a Breslavia, in Polonia, a lavorare presso il Teatr Lalek; attualmente i suoi membri collaborano anche con altre compagnie teatrali attive sul territorio nazionale nella produzione di spettacoli per l’infanzia e le famiglie. Oltre alla ricerca scenica, sperimenta costantemente tecniche di costruzione di burattini, pupazzi e marionette con il legno, la cartapesta e la gommapiuma e organizza laboratori di artigianato per tutte le età.