Agosto, 2023

19ago18:1520:30"Pescasseroli legge" ospita l'Europa Sovrana di Angela Mauro

angela mauro

Quando

(Sabato) 18:15 - 20:30

Dove

Pescasseroli

Pescasseroli 67032 AQ

Informazioni sull'evento

Il 19 agosto è previsto l’ultimo appuntamento di “Pescasseroli legge” con Angela Mauro, corrispondente per Huffpost da Bruxelles, che affronterà temi di politica europea attraverso il suo saggio Europa sovrana – La rivincita dei nazionalismi, con la prefazione di Lucia Annunziata (Feltrinelli). L’incontro sarà moderato da Eugenio Murrali con letture di Alessandro Scafati e avrà inizio alle ore 18.15.

Così si conclude la quinta edizione della manifestazione diretta da Dacia Maraini nel cuore storico del Parco Nazionale d’ Abruzzo-Lazio-Molise per promuovere la lettura. La direzione organizzativa di questi emozionanti incontri è di Fiorella Graziani, con il supporto dell’Associazione Pescasseroli È W. La manifestazione è patrocinata dal Comune di Pescasseroli (AQ) e sostenuta dal Centro per il libro e la lettura.

Il sovranismo è ormai la regola in un’Unione europea sempre più divisa. Non si tratta solo di Viktor Orbán, dei suoi alleati o delle sue teorie sulla “democrazia illiberale”. È il progetto di integrazione europea nel suo complesso a mostrare segni di cedimento sotto la pressione dell’ultradestra e di interessi nazionali che prevalgono su quelli comunitari. A farne le spese sono quei diritti e quei valori che l’Unione sarebbe nata per difendere e concretizzare. Il Next Generation Eu, meraviglia dell’era pandemica, è riuscito a indebolire i fuochi dell’euroscetticismo. La guerra in Ucraina e la crisi energetica rischiano invece di ridare fiato alla propaganda anti-Bruxelles. Europa sovrana scava nelle radici di questa deriva. Il titolo nega volutamente il contenuto per fissare un’aspirazione tradita o un’ambizione ancora possibile: a noi la scelta