Pescara, Marcotulli e Varela omaggiano Pino Daniele al Kabala 2026
05feb19:0023:00Pescara, Marcotulli e Varela omaggiano Pino Daniele al Kabala 2026
Dettagli dell'evento
La stagione 2026 del Kabala prosegue con un appuntamento di grande fascino dedicato alla musica di Pino Daniele. Giovedì 5 febbraio, nella suggestiva Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo
Dettagli dell'evento
La stagione 2026 del Kabala prosegue con un appuntamento di grande fascino dedicato alla musica di Pino Daniele. Giovedì 5 febbraio, nella suggestiva Sala Favetta del Museo delle Genti d’Abruzzo di Pescara, la pianista Rita Marcotulli e il batterista-percussionista-cantante Israel Varela proporranno un doppio set speciale, alle 19 e alle 21, quest’ultimo già sold out. La serata continuerà poi con l’After Kabala, una jam session gratuita al Caffè Letterario.
Il concerto rappresenta un omaggio intenso e personale al cantautore napoletano, a oltre dieci anni dalla sua scomparsa. Marcotulli e Varela, entrambi collaboratori storici di Pino Daniele, rileggono il suo repertorio attraverso un dialogo musicale che intreccia jazz, flamenco, world music e le atmosfere mediterranee che hanno reso unico il suo linguaggio. Un percorso che nasce dall’amicizia e dalla lunga esperienza condivisa con l’artista partenopeo, capace di fondere tradizione napoletana, blues, rock e improvvisazione in un suono immediatamente riconoscibile.
Il Kabala proseguirà il 19 febbraio con il trio del pianista turco Hakan Basar, affiancato da Michelangelo Scandroglio e Bernardo Guerra. L’edizione 2026 della rassegna esplora le molte anime della musica improvvisata: dal blues di Kenny “Blues Boss” Wayne alle contaminazioni jazz-flamenco di Bonaviri, Continenza e Bisogno, fino alle sonorità dell’organo Hammond con il Pat Bianchi Trio. Il gran finale sarà dedicato a Duke Ellington e Billy Strayhorn con il progetto “Essentially Ellington and Strayhorn” del contrabbassista Marco Marzola e la presenza del sassofonista Tony Kofi.
Quando
5 febbraio 2026 19:00 - 23:00(GMT+01:00)
Dove
Museo delle Genti D'Abruzzo
Via delle Caserme, 24, 65127 Pescara PE