Aprile, 2019

05apr10:3018:00Al Consiglio Regionale de L'Aquila il seminario Per una didattica della resilienza

Quando

(Venerdì) 10:30 - 18:00

Dove

Consiglio Regionale

4, Via Iacobucci Michele, L'aquila, AQ 67100, 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

A dieci anni dal sisma la Scuola abruzzese racconta gli sforzi fatti per la propria rinascita ed i risultati di un modello didattico attuato in contesti di emergenza. Sarà il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Marco Bussetti, a prendere parte ad un convegno in programma venerdì 5 aprile all’Aquila, dalle ore 10,30 presso la sala ipogea del Consiglio Regionale, organizzato dall’Ufficio scolastico regionale per l’Abruzzo, nell’ambito del progetto finanziato dal MIUR dal titolo “Per un didattica della resilienza. Formare i docenti per operare in contesti di emergenza”.

La scuola ebbe, infatti, un ruolo chiave nell’immediato post sisma, assumendo una funzione aggregante per il tessuto sociale. Mobilitò le proprie risorse professionali in tutta la regione, in modo da favorire una pronta riorganizzazione del servizio scolastico e da permettere alle alunne e agli alunni di terminare l’anno scolastico e tornare sui banchi regolarmente nell’anno scolastico successivo. Il convegno sarà dedicato al ricordo della scuola aquilana, ma sarà anche occasione per avviare una riflessione sul tema della resilienza e della possibilità di formare i docenti ad operare in contesti di emergenza .Interverranno, fra gli altri, il sindaco dell’Aquila Pierluigi Biondi, il presidente della Regione, Marco Marsilio e il direttore generale dell’USR Abruzzo, Antonella Tozza e tanti testimoni e protagonisti di quei giorni drammatici.

Il convegno sarà preceduto, alle ore 9 in località Acquasanta dalla presentazione della “Pietra del Ricordo” progettata dal Liceo artistico “F.Muzi” di L’Aquila in ricordo degli studenti, dei docenti e del personale scolastico vittime del terremoto. La giornata non sarà solo una commemorazione, ma un “percorso per la memoria” collettiva rivolto alle future generazioni ed un impulso per la rinascita della città, che vede ancora protagoniste le Istituzioni educative; un’occasione per raccontare gli forzi fatti dalla scuola, anche attraverso la presenza dei protagonisti del 2009.

Il programma

ore 10:30 Sala Ipogea Consiglio Regionale L’Aquila Video “La Scuola Abruzzese e il sisma” edito dal MIUR Saluti delle Autorità Pierluigi Biondi, Sindaco di L’Aquila Antonella Tozza, Direttore generale Ufficio Scolastico regionale per L’Abruzzo Marco Marsilio, Presidente della Regione Abruzzo Intervento del Ministro dell’Istruzione, dell'Università e della Ricerca Marco Bussetti Titti Postiglione - già coordinatore del Dipartimento Protezione civile Terremoti e comunità: le esperienze dell’Abruzzo Elvezio Galanti - già coordinatore dell’Ufficio del Dipartimento Protezione civile La memoria degli interventi di Protezione Civile come patrimonio Video esibizione coreutica nella zona rossa Carlo Petracca - già Direttore Generale USR Abruzzo La scuola e il miracolo della rinascita Video sulla scuola-museo Massimo Casacchia - Prof. emerito di Psichiatria Università degli Studi dell’Aquila La nostalgia per il futuro L’albero della casa dello studente: il seme della speranza Paola Inverardi - Magnifico Rettore Università dell’Aquila L’Ateneo resiliente Estratto dal Film “L’Aquila 2009” vincitore del premio “Giffoni” Premiazione del concorso “L’AQUILA 2009: “La storia che non ho mai raccontato” Esecuzione brano Musica degli Angeli dedicato ai Vigili del Fuoco Ore 14,00 pausa pranzo presso Consiglio regionale d’Abruzzo Ore 15,00 Seminario formativo “Per una didattica della resilienza. Formare i docen-ti per operare in contesti di emergenza” Modera Carlo Petracca Relazioni Emanuele Imprudente - Vice presidente Regione Abruzzo La formazione a scuola, sintesi di un’esperienza Alessandro Vaccarelli Prof. Pedagogia generale e sociale Facoltà di Scienze della Forma-zione, Università degli Studi dell’AquilaLa Formazione dei docenti abruzzesi sulla resilienza: spunti di riflessione Rita Roncone - Prof. ordinario di Psichiatria, Dipartimento MeSVA, Università degli Studi dell'AquilaLa sofferenza psicologica da disastri naturali e traumi importanti: istruzioni per l'uso Vincenza Iossa - Biblioteca "Luigi De Gregori" MIUR Le biblioteche sono Fontane non serbatoi: biblioteche scolastiche ed emergenze Conclusioni a cura del Direttore Generale, Antonella Tozza Ore 18:00 - Chiusura Lavori