Maggio, 2018

09mag19:0020:30Peppino Impastato e Aldo Moro a 40 anni dalla morte, incontro a Pianella

Quando

(Mercoledì) 19:00 - 20:30

Dove

Osteria Officina del Talento Pianella

Via Umberto I, 5, 65019 Pianella PE

Informazioni sull'evento

Mercoledì 9 maggio alle ore 19.00 nei locali de l’Officina del Talento in Via Umberto I, 5 a Pianella Davide Ferrone e Loris Di Giovanni, moderati dalla giornalista Alessandra Renzetti parleranno della duplice ricorrenza: la morte di Peppino Impastato e di Aldo Moro. Titolo dell'incontro "Memento 9 maggio 1979 - 9 maggio 2018: Peppino Impastato e Aldo Moro a 40 anni dalla morte".

Ferrone ricostruirà le vicende legate alla morte di Impastato anche alla luce degli esiti processuali. Di Giovanni, partendo dall’arresto di Nadia Desdemona Lioce e dalle nuove BR riavvolgerà la pellicola della storia ai giorni del sequestro e dell’uccisione del presidente della Democrazia Cristiana soffermandosi sulle “interferenze” degli apparati di sicurezza e sulle sorti di un brigatista oggi riparato in Nicaragua: Alessio Casimirri.

Il prossimo 9 maggio saranno 40 anni dalla morte di Peppino Impastato, il giornalista che tanto lottò contro la mafia e che per questo fu barbaramente assassinato. Peppino Impastato aveva 30 anni quando morì e da allora, grazie all’incessante lavoro di sensibilizzazione della sua famiglia, del fratello Giovanni e della mamma Felicia, la sua memoria e’ ricordata e onorata continuamente, con incontri, convegni e dibattiti.

Sempre il 9 maggio 1978 Aldo Moro fu ucciso non solo dalla follia assassina delle Brigate rosse e dall’incapacità dello Stato, a qualsiasi livello dei suoi apparati di sicurezza, di impedire che i terroristi eseguissero la loro condanna a morte.

Ci fu anche una sorta di tacito accordo politico, sottoscritto più o meno esplicitamente dai leader dei partiti di allora, per evitare che il presidente della Dc potesse tornare vivo dalla prigione del popolo.