Giugno, 2019

28giu(giu 28)18:0005lug(lug 5)21:30Le opere di Mario Russo e Natalia Orsini in mostra all'Aurum

mostra aurum 28 giugno 2019

Quando

Giugno 28 (Venerdì) 18:00 - Luglio 5 (Venerdì) 21:30

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 28 giugno alle ore 18 inaugura presso la sala degli Alambicchi dell'Aurum la mostra del Maestro Mario Russo e Natalia Orsini. La stessa sarà visitabile fino a 5 luglio nei seguenti orari: 9:30-12:30 / 18- 21:30 (domenica 18-21:30), ingresso gratuito. Il vernissage, condotto dal giornalista e scrittore Luca Pompei, vedrà la partecipazione della nota attrice e cantante Adriana Russo, figlia del Maestro, oltre che quella del noto critico d’arte Alfio Borghese.

NOTE BIOGRAFICHE

MARIO RUSSO - nasce a Napoli nel 1925, dove si diploma presso l’istituto d’arte. Al centro delle sue tele sono sempre presenti la figura umana e viene conquistato dal senso della bellezza del corpo femminile persuaso da sensualità. La sua ispirazione si concentra anche sulla realizzazione di personaggi felliniani, presentando una mostra a Washington. Ha esposto in molte città italiane, come Firenze, Porto Cervo, Mantova e Napoli, mentre all’estero Toronto, Londra, New York e Monaco di Baviera. Muore a Roma il 7 marzo del 2000.

NATALIA ORSINI - nasce a Pescara nel 1970, dove si diploma presso il liceo Artistico Misticoni. Da molti anni sulla scena dell’arte contemporanea, ha partecipato a molte collettive in varie città, come Firenze, Palermo, Roma, Sanremo, Torino e Los Angeles. La sua arte pittorica si ispira molto al mondo femminile, rappresentandolo con diversi volti e corpi nudi sensuali, a volte provocatori, infrangendo le convenzioni accademiche e che si identifica in una sorta di Body Art. È stata invitata così ad esporre a Venezia, Cerveteri e Roma.

ADRIANA RUSSO - figlia del Maestro Mario, fa il suo esordio sul grande schermo nel 1976 con il film Un sussurro nel buio di Marcello Aliprandi, seguito poi dal celebre Brutti, sporchi e cattivi di Ettore Scola. In televisione diviene un volto popolare nel 1979, grazie al successo del programma La sberla, con Gianfranco D’Angelo, Enrico Beruschi e Gianni Magni. Nel corso degli anni ’80 incide anche due singoli: Capriccio per i testi di Cristiano Malgioglio e Norina Piras, seguito da Up And Down. In questi ultimi anni si è dedicata al teatro, recitando, fra gli altri, testi di Plauto e Terenzio.

ALFIO BORGHESE - stimato critico e gallerista. Attualmente gestisce la Biennale di arte contemporanea a Frosinone.