Giugno, 2018

23giu08:0014:00Officina della salute, programma formativo a Pescara

Quando

(Sabato) 08:00 - 14:00

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Appuntamento a Pescara sabato 23 giugno all'Aurum per il programma formativo con accreditamento Ecm “Officine della salute - Medicina fisica e riabilitazione, la postura normale e i disordini posturali”. Incontro a cura del Poliambulatorio medico, chirurgico, riabilitativo Stenella di Pescara.

La postura è la posizione nello spazio dei segmenti corporei nelle diverse condizioni statiche e dinamiche. Esiste, pertanto, una corretta postura nella stazione eretta, nella stazione assisa o distesa, nel cammino, nella corsa ecc.

"Questo corso - sottolinea il Responsabile Scientifico Dott. Angelo Claudio Marrone - si propone di rendere in grado l’uditore di analizzare una postura e distinguere i criteri di normalità o di alterazione posturale. In caso di disordine posturale, saper individuare quale “sensore” posturale (piede, occhio, bocca, cute …) sia perturbante ed indirizzare il paziente verso le valutazioni specialistiche più corrette. Nel corso si illustrano, inoltre, le tecniche specifiche di rieducazione posturale, i tempi, la frequenza e la durata del trattamento. Si analizzano infine le correlazioni fra postura, carattere, personalità, umore. Si dà risalto anche al lavoro di team coinvolgente il Medico di Medicina Generale e Specialistica ed i Fisioterapisti, Ortottisti, Logopedisti, Psicomotricisti e Psicologi".

Il corso è a numero chiuso ed è limitato a 50 posti. L’iscrizione è gratuita e si effettua entro il 20 giugno 2018 on line sul sito www.athenacongressi.it. Dopo tale data, in caso di disponibilità residua di posti, sarà possibile l’iscrizione in sede di corso. Le iscrizioni, che verranno accettate in ordine d’arrivo, prevedono: la partecipazione ai lavori scientifici, l’attestato di partecipazione e il coffee break.

“Le Officine della salute sono un evento formativo ECM - spiega il Prof. Fernando De Benedetto, coordinatore scientifico del corso - sviluppato in maniera condivisa fra specialisti e medici di medicina generale su una serie di patologie molto comuni nella popolazione generale, quali i disturbi della postura in fisiatria, il percorso diagnostico e terapeutico dei noduli tiroidei, la prevenzione secondaria delle malattie cardiovascolari, la gestione clinica delle malattie respiratorie croniche, con l’obiettivo di esplorare tutti gli aspetti di queste condizioni patologiche partendo dalla comprensione dei più appropriati percorsi di prevenzione per giungere alla riabilitazione che consente il completo recupero psicofisico del paziente. Il Poliambulatorio Stenella è stato il promotore di questa iniziativa cui intende aggiungere, sempre in autunno, lo svolgimento nei suoi locali di open-day dedicati ai pazienti. In questo modo si completa l’integrazione delle conoscenze e delle competenze, chiudendo positivamente il cerchio virtuoso fra pazienti, specialisti d’organo e medici di famiglia. Questa iniziativa è stata resa possibile anche grazie al supporto di Abruzzese Salute che ha individuato nella prevenzione della salute dei suoi oramai numerosi associati l’obiettivo centrale della sua azione”.

La segreteria organizzativa è a disposizione nella sede del corso dalle ore 8.00 del 23 giugno. Recapito telefonico durante il corso: 3494948766.

Evento Ecn n. 230955 - Crediti Ecm n. 5. Obiettivo formativo: Trattamento del dolore acuto e cronico, palliazione. Il corso è accreditato per le figure professionali del: medico chirurgo specializzato in medicina fisica e riabilitazione, reumatologia, ortopedia e traumatologia, medicina generale (medici di famiglia) e psicoterapia; fisioterapista; logopedista; psicologo; ortottista/assitente di oftalmologia; terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva.

Intervento in programma Il linguaggio del corpo, come interpretare la postura, Angelo Claudio Marrone; Cos’è e come funziona il sistema tonico posturale, Angelo Claudio Marrone; L’analisi posturale globale, Angelo Claudio Marrone; Sensore oculare ed alterazioni posturali, Chiara Mincarelli; Sensore stomatognatico ed alterazioni posturali, Roberta Mundo; Tecniche di rieducazione posturale, Francesco Consorte; Emozioni attraverso il corpo, Monica Mascolo; Integrazione tra medicina generale e medicina specialistica per soddisfare i bisogni dei pazienti, Silvio Basile.

Segreteria organizzativa, via Passolanciano, 78. Tel. 0854214343; congressi@athenacongressi.it www.athenacongressi.it

PROGRAMMA 8.00 Registrazione partecipanti e consegna del materiale ECM 8.30 Presentazione del corso e degli obiettivi 8.45 Il linguaggio del corpo: come interpretare la postura Angelo Claudio Marrone 9.15 Cos’è e come funziona il sistema tonico posturale Angelo Claudio Marrone 9.45 L’analisi posturale globale Angelo Claudio Marrone 10.15 Sensore oculare ed alterazioni posturali Chiara Mincarelli 10.45 Discussione 11.00 Coffee break 11.15 Sensore stomatognatico ed alterazioni posturali Roberta Mundo 11.45 Tecniche di rieducazione posturale Francesco Consorte 12.15 Emozioni attraverso il corpo Monica Mascolo 12.45 Integrazione tra Medicina Generale e Medicina Specialistica per soddisfare i bisogni dei pazienti” Silvio Basile 13.15 Discussione 13.45 Questionario di verifica ECM e questionario di gradimento 14.00 Chiusura dei lavori Il corso è a numero chiuso ed è limitato a 50 posti. L’iscrizione è gratuita e può essere effettuata entro il 20 giugno online sul sito.