Dicembre, 2018

23dic15:3023:00Natale a Villa Santa Maria con Il Borgo dei desideri

il borgo dei desideri

Quando

(Domenica) 15:30 - 23:00

Dove

Villa Santa Maria

Villa Santa Maria di Spoltore

Informazioni sull'evento

Anche quest'anno Villa Santa Maria si prepara al Natale diventando "il Borgo dei Desideri": tutta la frazione di Spoltore sarà coinvolta per ricreare il paesaggio di un tradizionale villaggio natalizio.

L'appuntamento è per domenica 23 dicembre: dalle 15.30 apriranno gli stand e le bancarelle, dove sarà possibile trovare castagne, vin brulé e altri prodotti gastronomici. Spazio anche all'artigianato e alla bigiotteria, per chi volesse approfittare dell'occasione e acquistare gli ultimi regali. Accanto ai mercatini espositivi, sarà possibile scoprire antichi mestieri e ammirare gli artigiani al lavoro.

"Questo è uno dei nostri appuntamenti di Natale a cui i cittadini partecipano con maggiore entusiasmo" rivela il sindaco Luciano Di Lorito. "Assieme al presepe vivente di Cavaticchi, in programma il 29 dicembre, rappresenta il fiore all'occhiello del nostro Natale".

"Il Borgo dei Desideri fa tesoro dell'esperienza dell'anno scorso" aggiunge il consigliere Valentina Conti, che vive a Villa Santa Maria e segue da vicino i preparativi, "per un'edizione che sarà ancora più curata e caratteristica. Praticamente tutti i residenti nella contrada sono coinvolti in qualche modo e la nostra posizione geografica ci consente di creare un mondo a parte, lontano dai rumori della città, dedicato esclusivamente al Natale e alle sue tradizioni".

PROGRAMMA

Non mancheranno i suoni degli zampognari, la cui musica a partire dalle 19.00 valorizzerà il presepe artistico realizzato da Michelino Di Giovanni. Pony e cavalli serrati da antichi maniscalchi completeranno il quadro dedicato all'emozione della natività: sarà possibile anche cavalcare i pony, partecipare a laboratori caseari e creativi, esibizioni di cantastorie e letture animate nella Chiesa (per le attività è gradita la prenotazione al numero 347.5611303. info: asdlavilla@gmail.com).

Alle 16 per i bambini è prevista una caccia al tesoro, che si concluderà nella casa di Babbo Natale, allestita in un suggestivo casolare: l'idolo di tutti i bambini li raggiungerà per ascoltare le loro richieste e consegnare piccoli doni.

Dalle 17.30 i giullari di Davide Rossi portano lungo le strade i loro spettacoli a base di fuoco, equilibrismo, spade e giocoleria. La giornata si concluderà in piazza con il concerto gospel del coro del Beato Nunzio, diretto dal maestro Golini, alle 21.00.