Ottobre, 2023

14ott17:3019:00“Montepagano nei racconti di Anna Maria Rapagnà”, presentazione libro

libro montepagano

Quando

(Sabato) 17:30 - 19:00

Dove

Montepagano

Montepagano 64026 TE

Informazioni sull'evento

Sabato 14 ottobre alle ore 17:30, presso la Chiesa della SS Annunziata di Montepagano (Te), verrà presentato il libro “Montepagano nei racconti di Anna Maria Rapagnà” edito da RiccardoCondòEditore. Il volume raccoglie un’ampia selezione di racconti scritti da Anna Maria Rapagnà, presidentessa dell’Associazione ‘Vecchio Borgo’ e direttrice del Museo della Cultura Materiale di Montepagano, e curati dalla prof.ssa Rosina Quaranta, direttrice editoriale di RiccardoCondòEditore. Il libro è frutto di un’iniziativa della casa editrice per contribuire al finanziamento del progetto di digitalizzazione del Museo della Cultura Materiale di Montepagano. La vendita del libro sarà curata direttamente dall’Associazione ‘Vecchio Borgo’ che destinerà il ricavato al progetto di digitalizzazione del Museo.

IL LIBRO

Montepagano, piccolo borgo abruzzese di antica tradizione e di solide radici, si ripopola dei volti e delle voci di chi lo ha amato e abitato attraverso i racconti di Anna Maria Rapagnà, testimone e custode della storia del suo paese natio. I vicoli, le finestre e le botteghe diventano il filtro attraverso il quale i grandi eventi del mondo e le vicende personali si mescolano e prendono vita. Anna Maria Rapagnà riesce a trasferire la freschezza della narrazione orale nella forza della pagina scritta e i suoi racconti, accompagnati da uno straordinario repertorio fotografico, diventano una lente in cui ognuno può riconoscere un pezzo del proprio passato e scorgere il futuro di un un paese che attende solo di essere vissuto. Il volume è a cura di Rosina Quaranta, direttrice editoriale di Riccardo Condò Editore.

SCHEDA LIBRO

pp. 252 formato mm 152x229 - brossura illustrato b/n prezzo di copertina: euro 20,00

Anna Maria Rapagnà

E' nata il 24 luglio 1941 a Montepagano, dove tuttora risiede, da Alto-brando Rapagnà e Santina Di Pietro, creatori di uno dei laboratori di sartoria più prestigioso d’Italia. Combattiva e sempre in prima linea, oggi dirige l’Associazione culturale ‘Vecchio Borgo’ e il Museo della Cultura Materiale di Montepagano. Le battaglie alla ‘Confezioni Monti’ per far valere i diritti delle donne e il suo impegno in uno dei primi movimenti cooperativistici d’Abruzzo hanno fatto nascere in lei quel senso di giustizia che ha coltivato nel tempo. Vedova di Giulio Flammini, madre di tre figli, ha collaborato per anni con la rivista «Eidos» ed è sempre impegnata anche nelle attività parrocchiali come catechista, lettrice in chiesa e corista nel coro. Nel 2017 ha ricevuto il premio ‘Amore per l’Abruzzo’ indetto dalla Regione Abruzzo, nel 2018 il ‘Premio Donna Città di Roseto’ istituito dalla Commissione Pari Opportunità di Roseto degli Abruzzi e nel 2022 il ‘Premio Giandomenico Di Sante’ indetto dal Comune di Teramo, dalla Provincia di Teramo e dall’Associazione ‘Teramo Nostra’.

Rosina Quaranta

Laureata in Lettere moderne presso l’Università degli Studi di Firenze, ha ottenuto l’abilitazione all’insegnamento e ha conseguito un Dottorato Internazionale di Ricerca in Filologia italiana presso l’Università degli Studi di Firenze, la Rheinische Friedrich-Wilhelms-Universitä Bonn e l’Université Paris-Sorbonne. Ha collaborato al progetto “Ad900” dell’Archivio Palazzeschi di Firenze. Attualmente è docente di Lettere presso il Polo Liceale Saffo di Roseto degli Abruzzi. Ha assunto la direzione scientifica ed editoriale della casa editrice nell’aprile del 2021. È autrice del romanzo “Non voltarti” (anno 2018), curatrice del volume “Juvanum” (anno 2023) e della nuova edizione della “Storia di America ” del 1778 di William Robertson (anno 2023).