Agosto, 2020

E' un evento che si ripete

21ago18:0021:00Monere, viaggio interiore al Museo Colonna di Pescara

monere

Quando

(Venerdì) 18:00 - 21:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Evento artistico che propone un vero e proprio viaggio interiore attraverso installazioni, pittura, fotografia, video, teatro in collaborazione con Officine Solidali Teatro & Arte. L'evento è gratuito ed è in programma dal 21 al 29 agosto al Museo d'arte moderna Vittoria Colonna di Pescara. Per partecipare è obbligatoria la prenotazione nominativa.

É possibile prenotarsi inviando un messaggio alla nostra pagina o scrivendo su whatsapp ai numeri 3476121579 – 3496769316.

Inoltre, per visitare la mostra è obbligatorio l’uso della mascherina ed è necessario portare con sè auricolari e cellulare per ascoltare gli audio delle istallazioni.

Monere è l’infinito del verbo latino “moneo” che significa avvisare, da cui deriva la parola mostro (lat. monstrum). In origine i mostri erano considerati avvisi divini, creature deformi, contrarie all’ordine naturale, inviati dalle divinità per avvisare l’uomo circa un disordine interiore.

Nella mitologia, nelle leggende e nelle fiabe il mostro rappresenta il nemico contro cui il protagonista si batte rischiando la sua stessa vita e insieme l’occasione per scoprire i suoi poteri, le sue risorse, chi può essere e cosa è capace di fare.

Monere propone ai fruitori un’esperienza che permetta di riconoscere i propri mostri personali, familiari e quelli legati al territorio e alle ideologie: solo chi sa nominare i propri mostri conosce davvero se stesso, i propri limiti e le proprie qualità.

Gli artisti coinvolti hanno lavorato con l’intento di trasmettere il messaggio che i nemici temuti all’esterno, oggetto di paure ed ostilità, non sono altro che proiezioni dei propri fantasmi e di timori legati alla storia personale, familiare e della propria terra di origine: un percorso da fuori a dentro per contenere la paura e l’odio che purtroppo oggi spesso caratterizzano un modo distorto e pericoloso di leggere la realtà. Monere è un evento patrocinato dal Comune di Pescara - Assessorato alla Cultura.