Ottobre, 2018

24ott21:0023:00Mediterraneo, al Matta lo spettacolo dedicato ai viaggi della speranza

presentazione mediterraneo

Quando

(Mercoledì) 21:00 - 23:00

Dove

Spazio Matta Pescara

Via Gran Sasso 53 Pescara

Informazioni sull'evento

Mercoledì 24 ottobre ore 21 allo Spazio Matta di Pescara arriva Mediterraneo, lo spettacolo dedicato all’immigrazione del regista e autore teatrale Ali Shams, che gode del patrocinio dell’Istituto Culturale dell’Ambasciata della Repubblica dell’Iran, della Regione Abruzzo e del Comune di Pescara. Alla conferenza di presentazione ha preso parte il sindaco Marco Alessandrini, il regista Ali Shams, Bruno Martini, vice presidente di Artisti per il Matta e Antonio Corrado, di Abruzzo Avventura fra i sostenitori dell’evento.

“Accogliamo uno spettacolo che tocca uno dei temi forti di questa stagione politica e amministrativa del nostro Paese – così il sindaco Marco Alessandrini – Tutto serve per alimentare la riflessione, meglio quando a far riflettere è un lavoro che arriva da punti di vista nuovi, come lo è quello del regista iraniano autore dello spettacolo. Un invito alla riflessione che non può che arricchire chi guarda”.

“Mediterraneo è uno spettacolo teatrale che nasce qui in Italia, ma che faremo girare – dice Ali Shams, regista e autore – la prossima tappa è Budapest, poi Scandinavia e altri paesi ancora. Lo spettacolo nasce dalle emozioni suscitate dai reportage dei migranti, l’immagine del corpo senza vita del piccolo Aylan depositato dal mare sulla spiaggia era insopportabile da guardare, dovevo fare qualcosa perché il Mediterraneo da sempre simbolo di vita sta diventando un cimitero. Tutti dobbiamo fare qualcosa. Lo scopo dello spettacolo è quello di smuovere le coscienze, aprire i cuori, ma farlo davvero. Le lingue utilizzate saranno due, l’italiano e l’inglese ma abbiamo immaginato una speciale lingua che darà voce alle anime morte nei viaggi senza speranza, che dialogheranno con il mare che li ha accolti che proverà persino a fare miracoli per cambiare il loro destino. Abbiamo scelto Pescara per la prima perché è una città di mare, guarda terre da cui tanti so no partiti eds è un approdo, una città che accoglie”.

MEDITERRANEO - LA SCHEDA

La compagnia teatrale iraniana Don Chisciotte arriva in Italia con Mediterraneo, il nuovo spettacolo teatrale scritto e diretto da Ali Shams. Dopo Dal Khutai Namak e La fattoria degli umani, con Mediterraneo Ali Shams porta in scena il dramma di centinaia di migliaia di esseri umani che decidono di attraversare il Mar Mediterraneo mettendo al rischio la propria vita. Per l’autore, il Mediterraneo non è più solamente un mare, ma una sorta di paese che inghiotte i sogni di chi fugge dagli orrori della violenza e della devastazione alla ricerca di una nuova vita. Interpretato dalle attrici iraniane Bahar Katoozi, Maral Farjad e Parisa Nazari, Mediterraneo è stato scritto in lingua persiana e tradotto in inglese da Mina Kazemzade e in italiano da Parisa Nazari. In Italia verrà rappresentato in versione bilingue, italiano e inglese mentre nel resto della tournée sarà interamente in inglese. La tournée inizia il 24 ottobre nella città di Pescara proseguendo dal 26 al 28 ottobre al Teatro di Documenti di Roma e il primo novembre a Budapest con la collaborazione dell’associazione culturale italo iraniana Alefba.

Spettacolo di teatro regia di Alì Shams con Maran Fajad, Bashar Katozi, Parisa Nazari assistenti alla regia (Italia): Ahmad Monajemi, Mona Fajad Musica: Babak Keyvani Grafico: Mohammad Shams Traduzione in italiano: Parisa Nazari Compagnia Don Quixote INFO E BIGLIETTI

Apertura Botteghino: ore 20.00. info e prenotazioni 327 866 8760. Vivamente consigliata la prenotazione. Biglietto Ingresso: Euro 10, Euro 8 (studenti e over 65) questo evento è organizzato in collaborazione con l'Istituto di Cultura Iraniano.