Dicembre, 2023

10dic17:3019:00Maura Marinucci e Desirée Scuccuglia in concerto a Pescara

maura marinucci

Quando

(Domenica) 17:30 - 19:00

Dove

Auditorium Cerulli

Via Francesco Verrotti, 42, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 10 dicembre 2023, la rassegna Millennials prosegue con il concerto di Maura Marinucci, clarinetto, e Desirée Scuccuglia, pianoforte. Le due musiciste interpretano brani di Johannes Brahms, Robert Schumann, Claude Debussy e Luigi Bassi.

Millennials è la rassegna organizzata all'Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con l'Associazione "La Favola Bella": la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio.

L'Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna Millennials si svolgerà ogni domenica pomeriggio alle 17.30 fino al 17 dicembre 2023.

La rassegna Millennials si conclude domenica 17 dicembre 2023 con il concerto di Tommaso Gaeta, flauto, e Manuela Marcone, pianoforte.

Nata nel 1993, Maura Marinucci è il primo clarinetto della Philharmonia Orchestra di Londra, dopo aver ricoperto lo stesso ruolo per quattro stagioni con la Brussels Philharmonic dal 2019. Ha conseguito il diploma in clarinetto presso il Conservatorio D’Annunzio di Pescara, perfezionandosi in seguito con Alessandro Carbonare presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e con François Benda presso il Conservatorio della Svizzera Italiana, dove ha ottenuto il master in music performance con lode. È regolarmente invitata a suonare da primo clarinetto con l’orchestra della Royal Opera House, la London Symphony Orchestra, Ulster Orchestra, BBC NOW, Welsh National Opera, Royal Scottish National Orchestra, Orchestra sinfonica del teatro La Monnaie (Bruxelles), Teatro dell’Opera di Roma, Teatro San Carlo di Napoli e molti altri. Ha debuttato da solista nel 2016 con il Concerto k622 di Mozart a Torino in occasione del conferimento del premio Renzo Giubergia dalla fondazione De Sono. Ha collaborato da solista con l’Orchestra Sinfonica Abruzzese e è stata invitata a suonare la Sequenza IXa di Berio per il Ticino Festival 2016. Ha all’attivo diversi progetti di musica da camera con varie formazioni e ensemble di musica contemporanea.

Désirée Scuccuglia, attualmente docente di pianoforte presso il Conservatorio "N.Sala" di Benevento, si è diplomata con il massimo dei voti, la lode e la menzione d´onore sotto la guida di Fausto Mastroianni, perfezionandosi poi con i Maestri Michele Marvulli, Lucia Passaglia e Bruno Canino. Ha conseguito con il massimo dei voti e Premio Guarino (riservato ai migliori diplomati) il Diploma di alto perfezionamento del Corso triennale di musica da camera presso la Fondazione Accademia di Santa Cecilia in Roma sotto la guida di Rocco Filippini e si è perfezionata con il Trio di Trieste, presso l'Accademia Chigiana e presso la Scuola superiore di Musica da Camera di Duino e con il Trio di Milano, presso la Scuola di Musica di Fiesole. È laureata in discipline musicali con il massimo dei voti e la lode ed ha conseguito sempre con il massimo dei voti, il diploma del master biennale in didattica presso l’ Università di Tor Vergata.

Vincitrice di numerosi concorsi sia solistici che di musica da camera, dall'età di 12 anni tiene concerti per le più importanti associazioni in Italia ed all'estero. È stata maestro collaboratore in prestigiosi corsi e masterclass (Accademia W. Stauffer, Festival Pontino, Scuola di musica di Fiesole, A.I.F., Fondazione Toscanini di Parma, International Brass Festival di S. Fiora) tenute da docenti di fama internazionale. Collabora stabilmente da più di dieci anni con l'Accademia Nazionale di S.Cecilia di Roma, istituzione nella quale ha più volte rivestito il ruolo di maestro collaboratore dei corsi di alto perfezionamento, maestro collaboratore del coro, maestro di palcoscenico, pianista e celesta d'orchestra. Collabora in formazioni da camera con le prime parti delle più prestigiose orchestre italiane ed internazionali. Per dieci anni è stata Assistente Musicale e Pianista presso l'Orchestra Sinfonica di Roma con la quale ha inciso in qualità di solista il Concerto op.69 di Alfredo Casella per Naxos ed il Concerto a 5, la Fantasia Slava ed il Concerto Misolidio per Brillant Classic nell'ambito dell'integrale di O. Respighi oltre che un gran numero di titoli sinfonici (in qualità di pianista d'orchestra) e con la quale si è esibita in qualità di pianoforte concertante in orchestra presso la Philarmonie di Berlino, la Carnegie Hall di New York, la Cadogann Hall di Londra e il Musikverein di Vienna.