Febbraio, 2024

03feb(feb 3)10:0004(feb 4)21:00“Masterclass di Clarinetto e Musica d’Insieme” a Casalincontrada

1. Casalincontrada masterclass 3-4-2-24

Quando

3 (Sabato) 10:00 - 4 (Domenica) 21:00

Dove

Casalincontrada

Casalincontrada 66012 CH

Informazioni sull'evento

Sabato 3 e Domenica 4 Febbraio 2024 si terrà, presso la “Villa De Lollis” di Casalincontrada (CH), la “Masterclass di Clarinetto e Musica d’Insieme”, con concerto conclusivo il 4 Febbraio alle ore 19:00, presso la Chiesa “Madonna delle Grazie”.

La direzione artistica è affidata al Maestro Manuele Filoso. Dopo il diploma in clarinetto, ha frequentato Corsi Musicali di Alto Perfezionamento per strumenti a fiato. Ha registrato e suonato per importanti istituzioni italiane ed estere; la sua attività artistica lo ha portato ad esibirsi con gruppi musicali di varia tipologia, e ad affermarsi nella direzione orchestrale e corale. Nell’anno scolastico 2007/2008, presso l’Istituto Comprensivo di Castel Frentano, dove lavora, fonda il “Clarinet Ensemble”, per trasmettere le conoscenze, e sviluppare le competenze necessarie per preparare gli studenti a perseguire una carriera professionale nello studio del clarinetto e nella musica.

Protagonista della due giorni di musica, l’autorevole Maestro Massimo Ricci, nato a Charleroi, ma di origini abruzzesi. Si diploma brillantemente col Maestro Gaston Bocquillon al “Conservatoire Royal” di Mons e si perfeziona con Walter Boeykens; ha collaborato con diverse orchestre, clarinettista solista presso l’ “Orchestre National de Belgique” e professore onorario presso l’ “Institut Royal Supérieur de Musique et de Pédagogie de Namur” e all’ “Académie Jean Charlier” de Monceau-sur-Sambre. Nel concerto finale, il “Clarinet Ensemble” sarà diretto dal Maestro Leontino Iezzi, affermato clarinettista e direttore d’orchestra, perfezionato presso l’Accademia Musicale Pescarese e presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Apprezzato nel panorama nazionale, ha studiato orchestrazione con il Maestro Nicola Centofanti, è membro di giuria nei diplomi di clarinetto e nei Concorsi nazionali di Composizione e direzione, è autore di varie composizioni e trascrizioni. L’ Ensemble e il Maestro Ricci eseguiranno, tra gli altri, brani di Strauss, Verdi, Morricone e Piazzolla.

La Masterclass sarà aperta a tutti gli uditori.

Si ringraziano il Comune di Casalincontrada, l’ Associazione Musicale “Terra di Musica” e l’Associazione Culturale Musicale “Arkè”, impegnati nell’organizzazione dell’evento.