Aprile, 2019

11apr18:0019:30Massimo Viaggi "Kinshasa", la presentazione alla Feltrinelli

massimo viaggi kinshasa 11 aprile 2019

Quando

(Giovedì) 18:00 - 19:30

Dove

Libreria La Feltrinelli Pescara

Via Trento, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 11 Aprile alle ore 18 alla Libreria Feltrinelli di Pescara Massimo Viaggi presenta "Kinshasa, una storia di adozione" (Edizioni Interlinea). Con l'autore interviene Lalla D'Ignazio, ingresso gratuito. Riferisce Viaggi in una sua intervista su vita.it:

"In Congo la realtà dell’abbandono spesso non si riesce a misurare con le carte, ma con la concreta durata della permanenza in istituto. Chi dopo due anni è ancora lì, in uno di quei posti spesso terrificanti, senza che nessuno si sia fatto vivo per cercarlo, è un bambino abbandonato. Ecco perché per fare adozioni in modo sereno devono essere gli enti a stimolare e in alcuni casi addirittura a realizzare le indagini sociali sulle origini del minore, ed ecco perché, ad esempio, noi non abbiamo mai fatto adozioni al di fuori di Kinshasa".

SINOSSI

Il 25 settembre 2013 le autorità della Repubblica Democratica del Congo sospendono l'uscita dal Paese dei bambini che, in forza di una sentenza di adozione internazionale, sono in attesa di raggiungere i genitori. Inizia così per oltre cento famiglie italiane e per i loro figli un lungo periodo di angoscia e incertezza, durante il quale si verificano i fatti che nel romanzo sono raccontati in un modo relativamente libero, ma che nulla toglie alla loro veridicità.

L'autore racconta di un crimine e di un'inchiesta inconsueta, che non si affida all'evidenza delle prove ma al potere della parola. Una narrazione drammatica che tuttavia, nella dimensione sorprendente delle motivazioni che muovono i protagonisti, propone alle nostre fragili certezze un'inversione inedita di significati e valori.

SCHEDA DEL LIBROKinshasa. Una storia di adozione Massimo Vaggi Editore: Interlinea Collana: Biblioteca di narrativa Anno edizione: 2018 In commercio dal: 27 agosto 2018 Pagine: 192 p., BrossuraEAN: 9788868572112