Luglio, 2018

30lug21:3023:59In evidenzaConcerto di Massimo Ranieri all'Arena del Mare di Pescara

massimo ranieri

Quando

(Lunedì) 21:30 - 23:59

Dove

Arena del Mare Pescara

Lungomare G. Matteotti, 2, 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Massimo Ranieri lunedì 30 luglio, alle ore 21, in occasione delle Feste di Sant'Andrea, sarà protagonista all'Arena del Mare di Pescara con lo spettacolo "Sogno e son desto...400 volte".

Massimo Ranieri, all'anagrafe Giovanni Calone, nasce a Napoli il 3 maggio 1951. A soli 13 anni con lo pseudonimo di Gianni Rock incide il suo primo disco e sbarca a New York in tournèe come spalla di Sergio Bruni. Nella Canzonissima del 1966 canta ‘L'amore è una cosa meravigliosa'. Un anno dopo vince il Cantagiro nel girone B dedicato alle giovani promesse con "Pietà per chi ti ama". Il 1969 é l'anno della sua consacrazione. Si ripresenta a Sanremo con 'Quando l'amore diventa poesia' in coppia con Orietta Berti e di nuovo al Cantagiro vincendolo con ‘Rose rosse'. A Canzonissima arriva al secondo posto con ‘Se bruciasse la città'. Esce il suo primo LP. Negli Anni 70 tanti successi, da "O surdato innamorato" a "Erba di casa mia". Gli Anni '80 sono segnati dal suo incontro con Giorgio Strehler, ma anche dalla sua vittoria al Festival di Sanremo nel 1988 con il brano "Perdere l'amore". Teatro e musica: due grandi passioni che  lo accompagnano fino ai giorni nostri attraverso successi e riconoscimenti, come attore e regista. Con più di quattordici milioni di dischi venduti, è tra gli artisti italiani che hanno venduto il maggior numero di dischi nel mondo.

Sogno e son desto 400 volte

"Sogno e son desto" é stato scritto da Gualtiero Peirce e da Massimo Ranieri. Dal titolo giocoso e provocatorio, non vuole essere dedicato ai vincitori e agli eroi ma agli ultimi e ai sognatori. Gli uomini e le donne cantati dalla musica di Raffaele Viviani e di Pino Daniele o dal teatro di Eduardo De Filippo e Nino Taranto.

Dopo 400 repliche (tra queste ricordiamo quelle di Pescara e Sulmona di qualche mese fa) quasi tutte sold out, lo spettacolo va in una versione aggiornata, sempre tra canzoni, aneddoti e colpi di teatro.  Nel recital Ranieri andrà oltre il repertorio della canzone napoletana, interpretando brani dei più celebri cantautori italiani e internazionali. Da Fabrizio De Andrè a Francesco Guccini, da Charles Aznavour a Violeta Parra. Ad accompagnarlo, l'Orchestra formata da Max Rosati (chitarra), Flavio Mazzocchi (pianoforte), Pierpaolo Ranieri (basso), Luca Trolli (batteria), Donato Sensini (fiati), Stefano Indino (fisarmonica). Biglietti disponibili con Ticketone

Ingresso

Il concerto è gratuito. É però prevista la possibilità di prenotare una poltrona di fronte al palco, fino a esaurimento posti (1.000). I biglietti sono acquistabili online sui circuiti TicketOne e CiaoTickets, e nelle rivendite, al costo di 25 euro.