Marzo, 2019

09mar21:0023:00Mapplethorpe, il film documentario a Babilonia Pescara

mapplethorpe 9 marzo 2019

Quando

(Sabato) 21:00 - 23:00

Dove

Babilonia Pescara

via Campobasso, 13 Pescara

Informazioni sull'evento

Sabato 9 marzo alle ore 21 a Babilonia Pescara verrà proiettato il film documentario "Robert Mapplethorpe - Look At The Pictures". Per i 30 anni della scomparsa dell'artista più controverso del XX secolo, colui che è riuscito a trasformare la fotografia in arte contemporanea, Babilonia lo celebra con un toccante ritratto nel quale le testimonianze del fratello Edward, di amici, modelle, collaboratori e la speciale partecipazione di Patti Smith si intrecciano a inedite interviste dello stesso fotografo nelle quali racconta con un’onestà scioccante la sua vita, gli amori e il lavoro.

Regia di Fenton Bailey, Randy Barbato. Genere: Film Documentario. Anno: 2016

TRAMA

Settembre 1989. Al congresso degli Stati Uniti vengono accusati di oscenità gli scatti di nudo maschile, già esposti con reazioni molto controverse, di Robert Mapplethorpe, morto di AIDS a marzo dello stesso anno. Oggi, con accesso totale all'archivio del fotografo, i due autori di Inside Gola profonda indagano le motivazioni alla base della sua opera. Un artista demonizzato in vita, da umanizzare post mortem. Un uomo sospeso tra dimensione angelica e diabolica. Non ci sono sfumature in Mapplethorpe, documentario che sfrutta pienamente e dà una nuova vita all'opera di uno dei fotografi più importanti della seconda metà del Novecento.

INGRESSO

Film vietato ai minori di 18 anni, evento gratuito. A Babilonia è possibile cenare con una selezione di oltre 30 Piadine o semplicemente gustare un Cocktail o una Birra Artigianale. Si consiglia la prenotazione anche tramite messaggio Whatsapp al 320 26 59 801. Comunicazione e ingresso riservati ai soci Arci. Sarà possibile tesserarsi anche la sera stessa al costo di 7€

ROBERT MAPPLETHORPE

Robert Mapplethorpe (New York, 4 novembre 1946 – Boston, 9 marzo 1989) è stato un fotografo statunitense. La maggior parte delle sue foto è realizzata in studio. I suoi temi più comuni furono ritratti di celebrità (tra cui Andy Warhol, Deborah Harry, Patti Smith e Amanda Lear), soggetti sadomaso (che ritraevano da vicino e senza filtri la sottocultura omosessuale di New York di cui Mapplethorpe stesso faceva parte), e studi di nudo spesso maschili e omoerotici, con le notevoli eccezioni della serie di nudo femminile della culturista Lisa Lyon. Aveva una fitta rete di relazioni e non perdeva mai l’opportunità di promuovere il suo lavoro, per esempio invitando tutti i suoi conoscenti alle sue inaugurazioni in galleria. Robert Mapplethorpe morì di complicazioni conseguenti all’AIDS nel 1989.