Maggio, 2024

31mag(mag 31)10:0002giu(giu 2)23:5967° Maggiolata - Sagra delle ciliegie a Raiano

sagra ciliegie raiano 2024

Quando

Maggio 31 (Venerdì) 10:00 - Giugno 2 (Domenica) 23:59

Dove

Raiano

Piazza Umberto Postiglione Raiano, 67027 Raiano

Informazioni sull'evento

Dal 31 maggio al 2 giugno a Raiano, in provincia de L'Aquila, torna l'appuntamento con La Maggiolata - Sagra delle ciliegie, organizzata dall'associazione culturale Raiano Eventi, in collaborazione con il Comune di Raiano e giunta quest'anno alla sua 67° edizione.

Una manifestazione tra le più antiche della Regione, che affonda le proprie radici nella migliore tradizione culturale folkloristica dell’Abruzzo e, che ha saputo sempre rinnovarsi e proporre qualcosa di nuovo, come la notte rosso ciliegia, la notte per eccellenza dell'estate in Valle Peligna.

Quest'anno, oltreché stand e mercatini dove si potranno assaggiare ciliegie in tutti i modi, ci sarà anche la premiazione del 1° Concorso Ratafià Amatoriale. Non mancheranno musica e intrattenimento per allietare le serate.

Si comincerà il 31 maggio, alle 22 in piazza Postiglione, con il recital di Gianluca Impastato.

Sabato 1 giugno sarà esplosivo, con guestdj in console, Renèe La Bulgara insieme a Carmine Di Pietro e Alex Di Felice. Gli stand gastronomici e gli spettacoli degli artisti di strada  accoglieranno fin dalle prime ore, mentre alle ore 22 inizia lo show revival con i Forever90. Sarà La Notte Rosso Ciliegia, l'evento più atteso del centro Italia

Domenica 2 Giugno ricca di eventi fino a tarda sera tra Visite guidate, AperiMusic Sfilata folkloristica con carri allegorici. Esibizione gruppi folkloristici (Piazza Postiglione). Festival della Musica Popolare con l’Orchestra Popolare del Saltarello.

Ci sarà anche il 1° Concorso Ratafià Amatoriale. Il campione presentato dovrà essere rigorosamente prodotto amatorialmente e contenuto in contenitore di circa 25cl. La consegna potrà avvenire nei giorni 28-29-30 Maggio 2024 dalle ore 18:00 alle ore 20:00 e dal 31 Maggio al 2 Giugno (fino alle ore 11:00 e su prenotazione) presso il Punto Informazioni Riserva Naturale Gole di San Venanzio in Piazza Umberto Postiglione a Raiano. La valutazione dei campioni sarà affidata ad apposita giuria competente che ne esaminerà le qualità decretando il vincitore che sarà annunciato il giorno 2 Giugno durante la manifestazione folkloristica della Sagra delle Ciliegie. NON è previsto un premio in denaro. L'iscrizione al concorso è gratuita.