Settembre, 2018

28set15:0019:00L'Avvocato nella rete, convegno al Tribunale di Pescara

L'Avvocato nella rete convegno

Quando

(Venerdì) 15:00 - 19:00

Dove

Tribunale di Pescara

Via Lo Feudo, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

La Sezione AIGA di Pescara, organizza per il giorno 28 Settembre 2018 ore 15.00/19.00, presso l'Aula Alessandrini del Tribunale di Pescara l’incontro formativo dal titolo “L'Avvocato nella rete: la rete del Cyberbullismo”.

L’incontro vedrà la partecipazione, in veste di illustri relatori Avv. Andrea Monti; esperto di bioinformatica, diritto delle telecomunicazioni e delle tecnologie dell’informazione, del Dott. Filippo Lucci, Presidente del Co.Re.Com. Abruzzo, nonché dell’Avv. Marco Gabriele, componente del direttivo della Fondazione “Tommaso Bucciarelli”; il Dott. Umberto Pazienza, consulente informatico ITALDATA, del Prof. Vincenzo Narciso, insegnante presso Liceo Scientifico “G. Galilei” di Pescara e dell’Avv. Loredana Montesi, avvocato penalista presso il Foro di Pescara; l’Avv Fabio Tritapepe del Foro di Pescara e Moderatore dell’incontro sarà l’Avv. Giulio De Carolis, Presidente della Sezione AIGA di Pescara e Responsabile Informatica di AIGA Nazionale.

L’incontro si prefigge l’obiettivo di delineare gli aspetti più rilevanti connessi con il fenomeno del cosiddetto “cyberbullismo”, inteso quale messa in atto di fattispecie riconducibili agli atti di bullismo ma perpetrate nel contesto del web mediante l’utilizzo di strumenti informatici e telematici (sms, mms, foto, video, email, chat rooms, istant messaging, siti web, telefonate), con l’obiettivo di “perseguitare” la vittima spesso celando la propria identità dietro l’utilizzo di mezzi tecnologici.

Al centro della disamina si porrà, pertanto, non solo l’analisi del fenomeno dal punto di vista dell’impatto sociale, ma anche un più puntuale approfondimento delle fattispecie di reato connesse e degli strumenti di tutela giudiziale offerti alle vittime, mediante la partecipazione di avvocati e professionisti esperti nella materia del diritto informatico.

Una particolare attenzione verrà riservata al delicato ruolo svolto dalla scuola e dagli insegnanti nell’affrontare la problematica, con l’intervento, nei lavori del convegno, di insegnanti di scuola superiore che porteranno la loro esperienza diretta. Particolare attenzione verrà riservata anche al profilo della sicurezza informatica nella gestione dei dati, in un contesto di adeguata valutazione degli eventuali rischi legati alla privacy.

PROGRAMMA 15.00 saluti istituzionali 15.30 Avv. Loredana Montesi avvocato del foro di pescara Dott. Filippo Lucci presidente co.Re.Com. Abruzzo Avv. Marco Gabriele componente direttivo fondazione “Tommaso Bucciarelli” Prof. Vincenzo Narciso docente liceo scientifico “G. Galilei” Pescara Dott. Umberto Pazienza consulente informatico Italdata Avv. Andrea monti avvocato esperto di bioinformatica e tecnologie dell’informazione Avv. Fabio Tritapepe avvocato del foro di Pescara Avv. Giulio De Carolis presidente Aiga Pescara e responsabile informatica Aiga 19.00 conclusione dei lavori