Ottobre, 2018

23ott(ott 23)16:3030(ott 30)19:00L’arte al femminile nel mondo “liquido”: Sgarbi all'inaugurazione della mostra

mostra arte al femminile gruppo

Quando

23 (Martedì) 16:30 - 30 (Martedì) 19:00

Dove

Museo d'Arte moderna Vittoria Colonna Pescara

Via Gramsci, 1 Pescara

Informazioni sull'evento

Martedì 23 ottobre 2018 presso il Museo Vittoria Colonna di Pescara, si svolgerà l’inaugurazione della mostra collettiva “L’arte al femminile nel mondo “liquido” con prefazione del catalogo affidata al Prof. Vittorio Sgarbi, seguita da una serie di appuntamenti che mirano a rendere il mondo dell’arte accessibile, quindi non più spazio elitario, ma settore potenzialmente fonte di lavoro e occupazione. Al taglio del nastro saranno presenti: Rena Saluppo, presidente Gruppo 4 Postmoderno Liquido; Vittorio Sgarbi, critico d'arte, saggista, politico, opinionista; Marco Alessandrini, sindaco di Pescara; Giovanni Di Iacovo, assessore alla cultura Comune di Pescara; Marialuisa De Santis, storico dell'arte; modera la giornalista Gigliola Edmondo.

Le quattro pittrici, Rena Saluppo, Patrizia D’Andrea, Lucia Ruggieri e Loriana Valentini, riunitesi nel “gruppo 4 Postmoderno Liquido”, con il proprio linguaggio vogliono dimostrare il superamento delle categorie pittoriche, una delle vie percorribili, per avvicinare le nuove generazioni all’arte. Un focus tutto al femminile che il Gruppo 4 ha organizzato in collaborazione con la Commissione Pari Opportunità della Regione Abruzzo e la Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni e Affari) e che punta a delineare il ruolo che la donna ha assunto e sta assumendo nel mondo dell’arte, con il coinvolgimento delle figure femminili che animano tale settore non solo come artiste ma come esperte, partendo dalle donne che se ne occupano sul nostro territorio.

Il coinvolgimento delle scuole in momenti di confronto diretto con le 4 artiste al lavoro è, infatti, uno dei principi del progetto. É previsto un contest pittorico, che rientra nel protocollo d’intesa con il liceo Artistico Misticoni Bellisario, per mettere in luce le ricchezze artistiche e naturali dell’Abruzzo e valorizzare, grazie anche al contributo del Prof. Melarangelo “la Scuola Abruzzese” e nello specifico quella pescarese, attraverso uno studio approfondito degli artisti Abruzzesi come Cascella, Michetti, Misticoli, Spalletti e molti altri.

Si tratta di una mostra-contenitore di una serie di workshop animati da personaggi legati al mondo della cultura, della critica, dell'arte, della comunicazione e dell'economia che si avvale del patrocinio della Regione Abruzzo, del Comune di Pescara, del Liceo Artistico Musicale Coreutico MiBe, della Commissione regionale Pari Opportunità e della Komen Italia.

In calendario sono fissati tre workshops tra cui “Le donne dell’Arte e per l’Arte” e “Finanziare l’Arte per far crescere il territorio” con il coinvolgimento delle tante figure femminili che animano questo settore non solo come artiste ma come esperte. Un terzo incontro è affidato all’associazione della Susan G. Komen Italia, l’evento è dedicato al tema della prevenzione del tumore al seno e al possibile connubio tra Arte, Prevenzione e Cura, ovvero di come “l’esercizio artistico” e la riscoperta di questo, possa essere di sostegno nelle terapie oncologiche.

La rassegna Arte & Donna, che come format prevede non solo l’esposizione delle opere delle 4 artiste, ma performance, estemporanee e dibattiti, sarà allestita nel corso del 2018 – 2019 anche a Roma, Napoli, Firenze, Milano e l’Aquila.

INFO E ORARI MOSTRA

La mostra e la rassegna con i suoi appuntamenti occuperanno gli spazi del Museo Vittoria Colonna in via Gramsci 1 da domani, lunedì 22, a martedì 30 ottobre, con ingresso gratuito secondo gli orari del museo (9,30-12,30 / 16-19). In esposizione le opere delle quattro artiste.