Aprile, 2019

04apr18:0020:00L'Abruzzo di Ignazio Silone, incontro con la prof. Biondi

l'abruzzo di ignazio silone 4 aprile 2019

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Biblioteca Falcone e Borsellino Pescara

Via del Milite Ignoto, 22, 65123 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Giovedì 4 aprile alle ore 18 presso la sede di Italia Nostra Biblioteca "Falcone e Borsellino" Pescara per il Ciclo Paesaggi Letterari Abruzzesi incontro con la professoressa Liliana Biondi. "L'Abruzzo di Ignazio Silone" è il titolo dell'evento che vedrà la presenza della già docente universitaria di letteratura italiana contemporanea presso il Magistero de L’Aquila e autrice di studi siloniani.

Ignazio Silone fa del suo Abruzzo l’universo. Costretto ad abbandonarlo da ragazzo, quando già il suo animo è forgiato, esso gli resta dentro con tutti i suoi valori. Pur vivendo lontano dalla regione, vi ambienta, con una sola eccezione, tutte le storie dei romanzi e dei racconti che scrive, per testimoniare condizioni e stati d’animo di un periodo avverso e contraddittorio della grande Storia, che egli ha vissuto all’estero da attivista politico e da clandestino.

L’Abruzzo di Silone è il territorio che pullula di santità e di anarchia, di generosità e di avidità, di fede e di tradimenti, di tradizioni e d’innovazioni. É, infatti, anche il territorio dove l’uomo sa reinventarsi e passare dalla transumanza al turismo per valorizzare le sue antiche e prodighe bellezze naturali e culturali. Un microcosmo, il suo Abruzzo, ma così “umano” e ricco di valori da farsi universale.

Per informazioni:

Italia Nostra Pescara Sezione Lucia Gorgoni Tel. 085-2122710 - Mail pescara@italianostra.org