Ottobre, 2020

11ott18:3019:30Laboratorio di canto popolare con Denis Di Donato a Pescara

lavoratorio canto popolare 11 ottobre 2020

Quando

(Domenica) 18:30 - 19:30

Dove

Accademia OSA Pescara

Piazza Unione, 12, 65127 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 11 ottobre alle ore 18:30 presso l'Accademia Musicale O.S.A. in Piazza Unione 12 a Pescara, primo incontro concerto laboratorio sul canto popolare a cura di Denis Di Donato.

L'enciclopedia Treccani intende per "Musica popolare" l’insieme delle diverse tradizioni musicali che non rientrano nell’ambito della musica colta europea, e che comprendono invece ogni espressione musicale legata a gruppi etnici o sociali. Nonostante le diverse forme che assume, la musica popolare viene tramandata principalmente per trasmissione orale ed è legata alle tradizioni culturali di una determinata comunità.

Il laboratorio di domenica 11 Ottobre sarà un viaggio informale e appassionato nella tradizione folklorica-popolare dove andremo a scoprire vari aspetti di questa affascinante musica, tra cui:

  • aspetto della tecnica vocale
  • studio della tecnica di respirazione
  • analisi delle tipologie di risonanze
  • sviluppo sugli "attacchi" del suono e vibrati (maggiormente utilizzati nella musica popolare)
  • Stili e scale musicali

I canti che ascolteremo sono interamente inspirati all'oralità di estrazione popolare sviluppata maggiormente negli ambienti rurali nel territorio del Centro-Sud Italia. Serenate, canti di lavoro, tarantelle, stornelli a saltarello, pizzica pizzica, saltarella abruzzese, tammurriata (canto sul tamburo campano), sonetti d'amore e dispetto dell'area Garganica, canti sulla zampogna cilentani e calabresi e canti Siculi.

Prenotazione consigliata, concerto con ingresso gratuito.

  • 3297326532 - 3500842441
  • accademiaosa@libero.it