Agosto, 2019

09ago21:0023:59Al Teatro Comunale di Pescina in scena La stanza del pastore

la stanza del pastore

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Teatro San Francesco Pescina

Piazza Mazzarino, 27, 67057 Pescina AQ

Informazioni sull'evento

Venerdì 9 agosto alle ore 21 al Teatro Comunale di Pescina andrà in scena La stanza del pastore. Ingresso gratuito.

La transumanza è protagonista della nuova opera teatrale–musicale LA STANZA DEL PASTORE, prodotta da Fondazione Aria in collaborazione con Teatro Immediato ed Espressione d’Arte, testo originale di Vincenzo Mambella, diretto ed interpretato da Edoardo Oliva e musiche originali di Giuliano Di Giuseppe.

Il sistema dei tratturi e la pastorizia transumante, le città interne, sono elementi identitari del territorio abruzzese - dichiara Alessandro Di Loreto, Presidente di Fondazione Aria - e questo, a distanza di secoli, merita attenzione storica ma anche culturale ed artistica. La transumanza ha grandi potenzialità socio-culturali ed economiche per il nostro Appennino, bisogna sensibilizzare l’opinione pubblica per rivitalizzare queste pratiche e promuovere i prodotti che ne derivano’.

L'opera teatrale-musicale è liberamente ispirata alla straordinaria vita di Francesco Giuliani, pastore, poeta e scrittore abruzzese che amava e citava Dante, Ariosto e Tasso e che ha scritto delle bellissime e toccanti pagine sulla sua esperienza di soldato durante la Grande Guerra. Nella sua stanza, prenderanno forma i suoi ricordi mentre la vita, lentamente, volterà le sue ultime pagine. Lo spettacolo sarà rappresentato sul territorio abruzzese, in Italia e nei paesi del mondo, soprattutto nei cosiddetti paesi e territori della "lana", ove la pastorizia transumante ha avuto e ha un ruolo economico e sociale rilevante. Ad introdurre lo spettacolo teatrale ci sarà anche il video "La dolce vita", di Francesco Calandra, Maria Grazie Liguori e Valerio Spezzaferro, sui principali aspetti storici, economici e culturali che hanno caratterizzato e accompagnato il rito della transumanza.

Il progetto culturale vuole offrire uno spunto di riflessione su una grande economia del passato che non lascia scorie e rifiuti ma solo tracce di tratturi che andrebbero protetti come memoria del territorio; non l’antica transumanza ma certo l’uso dei grandi pascoli di montagna può essere riportata all’attenzione della presente economia del territorio. Solo in Italia resistono con fatica oltre 60 mila allevamenti spesso concentrati nelle aree più depresse del Paese, per un patrimonio di oltre 7 milioni di pecore. Non è un caso che nel 2018, Italia, Austria e Grecia hanno chiesto all’Unesco il riconoscimento internazionale della transumanza come patrimonio culturale dell’umanità. Perché la transumanza è storia, tradizione, cultura, ambiente ed economia.

Le prossime date già fissate per assistere allo spettacolo LA STANZA DEL PASTORE sono:

Scheda dell’Opera:

La stanza del pastore (Il transumante) di Vincenzo Mambella

Diretto ed interpretato da Edoardo Oliva Con Giuliano Di Giuseppe – Tastiere Luca Trabucchi – Chitarra Pierluigi Ruggiero – Violoncello Zoltan Banfalvi – Violino Davide Verga - Oboe Scenografia – Francesco Vitelli Musiche originali e arrangiamenti – Giuliano Di Giuseppe