Novembre, 2018

29nov16:0017:30Al Convitto GB Vico di Chieti presentazione di La maschera di Euridice

la maschera di euridice

Quando

(Giovedì) 16:00 - 17:30

Dove

Convitto Nazionale Gb Vico

Corso Marrucino, 135, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Giovedì 29 novembre alle ore 16:00, presso l’Aula Donazione Manzini del Convitto Nazionale G.B. Vico di Chieti, sarà presentato il libro dal titolo “La maschera di Euridice” (Masciulli edizioni) di Silvia Elena Di Donato.

L'incontro è organizzato e sostenuto dalle Associazioni “Noi del G.B.Vico”, “Amici della biblioteca De Meis”, “Chieti nuova 3 febbraio” e dal Convitto Nazionale – Liceo Classico “G.B.Vico”.

L'autrice, docente di Lettere presso il Liceo Classico G.B. Vico di Chieti, presenta una raccolta di testi poetici in cui, coniugando sapientemente i richiami alla classicità con la parola metaforica ed evocativa della lirica moderna, descrive la realtà trasfigurandola attraverso la luce di un sentire intenso, fragile e forte ad un tempo, capace di consegnare mondi in immagini sorprendenti. I lavori saranno introdotti dai saluti di Paola Di Renzo, Tonita Di Nisio e Stefano Marchionno.

Dialogheranno con l'autrice Federico Leoni (già docente di Filosofia presso il Liceo Classico G.B. Vico), il quale, nella prefazione, ha definito il libro “equazioni di grado alto dal titolo all’ultimo verso”, Francesco Baldassarre (docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico G.B. Vico) e l'editore Alessio Masciulli, che sostiene: “La maschera delle emozioni stavolta ha la forma e la bellezza più vera di tutto, quella della parola poetica: è un libro di gran valore e sono certo che avrà una notevole risonanza ”.

Le letture saranno a cura dell'Associazione teatrale “Shakespeare in Converse”; Elisa Inzirillo e Noemi Di Giamberardino suoneranno, rispettivamente, l'arpa ed il pianoforte.