Settembre, 2023

10set20:1522:30"La Magnifique" con Debora Caprioglio, Milo Vallone e Franca Minnucci a Pescara

la magnifique locandina

Quando

(Domenica) 20:15 - 22:30

Dove

Aurum Pescara

Largo Gardone Riviera, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Nell’anno del centenario della morte della grande attrice francese Sarah Bernhardt, la Compagnia della Memoria, in Anteprima Nazionale, a chiusura del festival dedicato a d’Annunzio, alle 20.15 all’Aurum, porta in scena il recital/spettacolo dedicato alla immortale attrice. Al centro della narrazione, la sua relazione sentimentale e artistica con Gabriele d’Annunzio e il rapporto con l’eterna rivale Eleonora Duse.

La leggenda di Sarah Bernhardt, “la Magnifique”, il suo rapporto con d’Annunzio e il suo mitico incontro con la Duse (“la Divina”) rivivono in questo spettacolo, attraverso stralci di lettere, riflessioni, dialoghi, atmosfere che ci raccontano oltre che un’epoca, (quella della Belle Époque), l’incontro di due attrici mito, il ruolo e il fascino che hanno esercitato su un personaggio altrettanto leggendario qual è stato il poeta d’Annunzio.

Vedremo così i malumori, le gelosie, i rancori che hanno animato i “dietro le quinte” di quei palcoscenici che vedevano sempre platee affollate di entusiasmo e venerazione. Tanti i successi inenarrabili, le esaltazioni, gli uragani di applausi che sono passati alla storia animando quei teatri di tutto il mondo che quando ospitavano le loro apparizioni sembravano divenire dei templi.

Momenti di grandi emozioni di questi mitici personaggi che per un periodo della loro vita si incontrarono e insieme scrissero leggendarie pagine di arte, di cultura, di teatro. E di vita!

Il testo, liberamente tratto dal libro “Sarah Bernhardt e Gabriele D'Annunzio. La Poesia del Teatro” di Franca Minnucci, è curato da Milo Vallone che firma anche la regia del recital. In scena anche il Maestro Vincenzo De Ritis che è autore delle musiche originali, curandone da l vivo l’esecuzione, alla fisarmonica.

L’appuntamento è dunque per domani alle 20.15 all’Aurum di Pescara. Ingresso libero.