Marzo, 2024

14mar(mar 14)17:3015(mar 15)23:59"La Lupa" in scena al Ridotto del Teatro Comunale a L'Aquila

la-lupa-donatella-finocchiaro

Quando

14 (Giovedì) 17:30 - 15 (Venerdì) 23:59

Dove

Ridotto del Teatro Comunale dell’Aquila

Piazza del Teatro L'Aquila

Informazioni sull'evento

Per la Stagione Teatrale Aquilana organizzata dal Teatro Stabile d’Abruzzo, va in scena giovedì 14 marzo, ore 21.00, e in replica venerdì 15 marzo, alle 17.30 e alle 21.00, Ridotto del Teatro comunale, La Lupa di Giovanni Verga, regia di Donatella Finocchiaro, progetto drammaturgico e collaborazione alla regia Luana Rondinelli, movimenti di scena Sabino Civilleri, scene e costumi Vincenzo La Mendola, musiche Vincenzo Gangi, luci Gaetano La Mela, con Donatella Finocchiaro, Bruno Di Chiara, Chiara Stassi, Ivan Giambirtone, Liborio Natali, Alice Ferlito, Laura Giordani, Raniela Ragonese, Giorgia D’Acquisto, Federica D’Amore, Roberta Amato, Giuseppe Innocente, Gianmarco Arcadipane. Una produzione Teatro Stabile di Catania e Teatro della Città centro di produzione teatrale Catania.

La chiamavano la Lupa. Oggi come ieri, è la donna che non si vergogna della sua sensualità e viene per questo additata dal contesto sociale perché libera, strana, diversa. Lei, che di quella tentazione amorosa e carnale per Nanni si considerava la vittima. L’ossessione la spinge fino al gesto estremo di dargli in sposa la figlia Mara, per non perderlo. Anche Nanni cade in questo vortice, si trascina a ginocchioni in penitenza lungo la processione, ma non riesce a liberarsi dalla tentazione della Lupa. Il gioco tra vittima e carnefice è un gioco al massacro. Insieme vivono nel “peccato”, e nella follia. Forse solo la morte potrà salvarli.

Nel testo viene amplificato il punto di vista della donna e della possibilità di vivere la propria vita sentimentale e sessuale liberamente, a dispetto di un ambiente retrogrado sempre pronto a puntare il dito contro quello che succede nelle vite e nelle case degli altri.

Per ulteriori informazioni: Botteghino TSA tel. 0862.410956 o cell. 348.5247096 botteghino@teatrostabile.abruzzo.it Biglietti disponibili sulla piattaforma www.ciaotickets.com