Aprile, 2018

12apr18:0020:00Incontro con Ida Tonini e Marta Salimei a Pescara

Incontro con Ida Tonini e Marta Salimei a Pescara il 12 aprile

Quando

(Giovedì) 18:00 - 20:00

Dove

Italia Nostra Pescara

Via Milite Ignoto, 22 Pescara

Informazioni sull'evento

Giovedì 12 aprile ore 18 presso la sede di Italia Nostra a Pescara (via Milite ignoto, 22) inconro con Ida Tonini e Marta Salimei. Negli ultimi anni Ida Tonini ha guidato nella visita di alcuni giardini di ville storiche del nostro territorio, regalandoci emozioni, gusto della scoperta e consapevolezza dei giardini quali beni culturali “viventi”.

Oggi ritorna in compagnia di Marta Salimei, per presentare il libro "Andante tra le mura", di cui sono coautrici. Con il primo libro “Adagio per giardini”, le autrici, attraverso portoni e cancelli all’apparenza invalicabili, ci hanno accompagnato in luoghi incantati, facendoci scoprire meraviglie spesso invisibili. Non solo emozioni ma anche una breve, mai pedante e sempre amabile, storia dei giardini.

Nel secondo libro “Andante tra le mura” ci esortano a inoltrarci nella campagna romana, immersa nella luce che ha ammaliato tanti pittori e in cui l’occhio scorge rovine di terme, templi, mausolei, ville e acquedotti, creando una perfetta armonia tra natura e cultura che costituisce l’essenza stessa del paesaggio italiano, quale tutti vorremmo che fosse salvaguardato.

Ingresso gratuito