Marzo, 2024

25mar18:0020:00“Il viaggio nella letteratura italiana ed europea”, incontro a Pescara

viaggio nella letteratura

Quando

(Lunedì) 18:00 - 20:00

Dove

Pescara Porta Nuova

65129 Pescara PE

Informazioni sull'evento

25 marzo 2024: una data importante quest’anno perché emerge una straordinaria coincidenza quella della seconda edizione della giornata degli autori europei con il DanteDì, che celebra simbolicamente l’inizio de viaggio nell’aldilà della Divina Commedia. Entrambi gli eventi saranno sottolineati e vissuti attivamente presso lo spazio teatrale ADHOC Onlus in via Caboto, 65 a Pescara, alle ore 18,00, grazie all’iniziativa dell’associazione culturale SmartLab Europe, Presidente Annarita Bini e ambasciatrice Erasmus + EDA, in collaborazione con il Convitto “G.B.Vico” di Chieti , scuola Polo Bibliars, la rete delle biblioteche scolastiche della Regione Abruzzo, Rettore e Dirigente Scolastico Paola Di Renzo.

Il tema prescelto per l’occasione è “Il viaggio nella letteratura italiana ed europea” e sarà celebrato attraverso reading, musiche, video e l’incontro con l’autore Cristiano Marcucci che si racconta attraverso il suo libro “Dannati”. Si tratta di un viaggio interiore sui vizi capitali simboleggiati dall’Inferno della Divina Commedia, la conoscenza dei vizi capitali visti come la tradizione cristiana li ha elaborati e come Dante ce li ha riconsegnati. Gli stessi vizi capitali possono essere virtù nascoste. La narrazione dantesca si interseca perfettamente con la vicenda personale dell’autore come esperto di relazioni e coglie lo spunto per affrontare l’inferno che è in ognuno di noi fatto di blocchi, limiti e storture umane. Una giornata dedicata al sommo poeta che, attraverso l’incanto e la potenza della sua poesia racchiusa nella Commedia si svela all’uomo “un cammino spirituale non oppressivo ma capace di liberare la nostra umanità più profonda”.

Annarita Bini presenterà la manifestazione attraverso una sintesi di autori e opere rappresentative della letteratura del viaggio e, in qualità di ambasciatrice Erasmus+EDA, espliciterà la connessione tra il programma Erasmus + e la mobilità per la formazione all’estero. Paola Di Renzo illustrerà in cosa consiste la rete Bibliars sottolineando la sua importanza. La giornata costituisce un’occasione per promuovere la diversità linguistica e la ricchezza culturale della letteratura europea.