Marzo, 2018

09mar21:1523:30Il ritmo musicale, libertà nell’ordine a Pescara

Il ritmo musicale, libertà nell’ordine

Quando

(Venerdì) 21:15 - 23:30

Dove

Associazione Archeosofica Pescara

Via Napoli, 25 65121 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Venerdì 9 marzo ore 21.30 presso l'Associazione Archeosofica a Pescara (ingresso gratuito) appuntamento con "Il ritmo musicale, libertà nell’ordine".

Il ritmo disciplina e stabilisce un ordine alla successione degli eventi in tutte le cose. Regola la natura che ci circonda attraverso il ciclico susseguirsi delle stagioni ma anche la nostra stessa vita sia dal punto di vista fisico che da quello psichico ed emotivo; ci è quindi connaturato, fa parte di noi.

In musica il Ritmo, insieme alla Melodia e all'Armonia è uno dei fattori più importanti che sta alla base di ogni composizione. La sua azione coinvolgente, in alcuni casi travolgente, è immediata su di noi ed è in grado di influenzare potentemente i nostri stati d'animo.

Attraverso il ritmo un compositore può imprigionare le coscienze o renderle libere, indurre in esse i più diversi stati emotivi, rallegrare o inclinare alla malinconia, eccitare o calmare, produrre un dinamismo o una stasi.

Ritmo misurato e ritmo libero, due diversi modi di allietare le coscienze perché la musica che ci piace è anche la colonna sonora della nostra vita.