“Il lazzo del re” al Teatro dei 99 a L'Aquila

21mag21:0023:59“Il lazzo del re” al Teatro dei 99 a L'Aquila

Dettagli dell'evento

Nuovo appuntamento al Teatro dei 99 dell’Aquila con lo spettacolo “Il lazzo del re” mercoledì 21 Maggio ore 21:00.

Lo spettacolo, esito di un periodo di residenza teatrale presso il Teatro dei 99, è parte di un progetto più ampio “La danza dei Folli”, vincitore della call under 35 indetta dal Teatro dei 99, attraverso cui la compagnia Progetto Mantidi intende creare un percorso di ricerca teatrale che pone al centro la decostruzione di alcuni archetipi della Commedia dell’Arte analizzando il concetto del culto carnevalesco in quanto rito di sovversione temporanea dell’ordine: l’idea nasce infatti dalla riflessione sul concetto di “Mondo alla rovescia” e di quello di “Festa dei folli”.

“Il lazzo del re”, titolo dello spettacolo, affronta in modo critico e grottesco le dinamiche del potere, attraverso un linguaggio scenico che fonde fisicità, coralità e ritualità. Ispirato al concetto di “Dialettica di Apoteosi e Derisione” di Jerzy Grotowski, lo spazio scenico si trasforma in un luogo al tempo stesso sacro e profano. Punto di partenza è la maschera di Arlecchino, archetipo del Servo, che in seguito a un gesto infantile e fortuito viene incoronato Re da una corte nobiliare. Da questo atto scaturisce una riflessione performativa sulle maschere del potere: figure che, incarnando le derive della contemporaneità, vengono smascherate, svuotate e investite di nuovi significati.

Non è uno spettacolo sul Carnevale, ma un Carnevale stesso, messo a nudo, svuotato e riattualizzato come gesto collettivo. Un rito di passaggio, in un’oscillazione costante tra forma e distruzione, bellezza e ripetizione, splendore e vuoto. Una processione crudele e sacra, dove la maschera muore per rivelare ciò che resta del volto. L’intento della compagnia è quello di offrire una messinscena profondamente umana, in cui ogni spettatore possa riconoscersi e mettersi in discussione insieme agli attori, per dare vita a una festa collettiva di distruzione e rinascita.

Produzione Teatro dei 99
Regia e Drammaturgia: Roberto Ianni
Costumi: Progetto Mantidi
con Luca Centi Pizzutillo , Marikla Eustachi, Lou Attardi, Lorenzo Capannolo, Walter Trevisi, Chiara Zanardi

Bio
Progetto Mantidi nasce nel 2018 lungo le strade di Bologna con l’idea di creare un progetto che rispecchiasse un profondo bisogno di un teatro umano e vivo nel contatto con gli altri. Tra il 2018 e il 2019, insieme allo sviluppo di un training attoriale, la compagnia lavora a spettacoli di carattere sociale come Danza Sadica (analizzando il rapporto tra danza e anoressia); “Briciole di Neve” e “Azzurro” (spettacolo contro l’omofobia). Nel 2019 partecipa al festival “Attori nel cassetto, autori sul comò” tenutosi al teatro “Lo Spazio” di Roma con una performance tratta da “Azzurro”. Nel settembre del 2020 inizia un lungo lavoro di ricerca per lo spettacolo “Eco” che debutta nel giugno del 2021. Nel 2022 debutta con “Icaro, Dramma intimista d’Avanguardia in tre atti e pre-prologo”. Nel 2023 debutta con lo spettacolo “Processo per i Nove Martiri” prodotto dal Comune de L’Aquila e dal Teatro Stabile D’Abruzzo. A Settembre 2022 nasce il Laboratorio di ricerca Mantidi, oggi al suo terzo anno di vita.
Biglietti acquistabili presso il botteghino del Teatro dei 99 dal lunedì al venerdì dalle 16:00 alle 20:00 e un’ora prima dello spettacolo

Biglietti acquistabili presso il botteghino del Teatro dei 99 dal lunedì al venerdì dalle 17:00 alle 20:00 e un’Info e prenotazioni: 366 1001323 – 333 7248644 – 0862 316578

Quando

21 maggio 2025 21:00 - 23:59(GMT+02:00)

Dove

Teatro dei 99

Via Rocco Carabba, snc, 67100 L'Aquila tel 0862316578

altri eventi

Come raggiungere il luogo