Giugno, 2018

05giu18:3020:00Il canto delle pietre presso la Chiesa di Santa Maria del Tricalle

Infinito Presente simposio delle arti Chieti

Quando

(Martedì) 18:30 - 20:00

Dove

Chiesa della Madonna del Tricalle

Tricalle, 1, 66100 Chieti CH

Informazioni sull'evento

Martedì 5 giugno dalle ore 18:30 alle ore 20:00 presso la Chiesa di Santa Maria del Tricalle a Chieti, nell'ambito di Infinito preente 1018, Valerio Ivo Montanaro terrà la conferenza dal titolo "Il canto delle pietre. La Geometria Sacra come via mistica".

Vi è sempre stato nel cuore dell’uomo un presentimento del sacro ed una stringente necessità di porsi in contatto con questo aspetto trascendente della vita. Nel corso dei millenni, con modi e forme differenti, l’elemento centrale di intere civiltà umane si è sviluppato intorno a due concetti essenziali: onorare ed esperire il mondo invisibile. Il Tempio, in questa ottica, è un elemento focale attorno al quale le speranze dell’uomo si sono concentrate come luogo privilegiato di contatto con il mondo sottile. Per questo motivo numerose tradizioni iniziatiche, sia orientali che occidentali, hanno posto una grandissima cura nella realizzazione di questi luoghi carichi di un simbolismo antichissimo. L’uso teologico della geometria, l’accorto gioco di luci e la sapiente gestione degli spazi creati con arte sottile, pongono l’uomo sulla soglia di un’esperienza mistica nella quale lui stesso diviene luogo della manifestazione del sacro.

Valerio Ivo Montanaro ci condurrà in questo affascinante viaggio alla scoperta dei segreti della Geometria Sacra, restituendo voce al canto delle antiche pietre di Santa Maria del Tricalle.

Valerio Ivo Montanaro è un profondo conoscitore delle discipline esoteriche e della tradizione iniziatica occidentale. Ricercatore spirituale, divulgatore di tematiche legate all’ermetismo, è autore di testi ispirati a tali materie. Da appassionato entronauta fa della crescita interiore il suo primo valore e la rende un’esperienza quotidiana. Agente della Polizia di Stato, si è diplomato Counselor relazionale ad indirizzo mediacomunicativo presso la scuola di Avalon Formazione e da anni svolge attività di counseling e formazione, in particolare prediligendo gli approcci di matrice junghiana. È docente di Psicologia Analitica presso Avalon Formazione ed ha curato dal 2009 al 2016 l’aggiornamento professionale nell’ambito della Polizia di Stato della provincia di Bologna, in particolare per quanto concerne le dinamiche relazionali tra operatori di pubblica sicurezza e cittadini. Attualmente cura progetti di formazione professionale presso la Polizia Stradale di Pescara.