Dicembre, 2018

E' un evento che si ripete

01dic10:0019:00I contadini volanti presso la Sala Arnaldo Leone a L'Aquila

I contadini volanti

Quando

(Sabato) 10:00 - 19:00

Dove

Sala Polifunzionale Arnaldo Leone- L'Aquila

Via XX Settembre, 19 67100 L'Aquila AQ

Informazioni sull'evento

Sarà inaugurata sabato 1 dicembre alle ore 18:00, la mostra fotografica I contadini volanti (e altri eroi) della giornalista Flavia Amabile, che racconta i tenaci agricoltori che con le loro coltivazioni difendono alcune delle aree più belle del territorio italiano. La mostra sarà visitabile fino al 15 dicembre 2018 nella Sala Polifunzionale “Arnaldo Leone” di Arkhé in via XX settembre 19.

I protagonisti della mostra saranno i contadini che coltivano le terre di Pantelleria, Costiera Amalfitana, Cinque Terre, Ponza, ma anche dei comuni colpiti dal terremoto del 2016 come Visso e Castelluccio di Norcia, nei quali la speranza di risollevarsi passa proprio dalla sfida ai rischi per salire sugli altopiani e seminare le lenticchie. Flavia Amabile, dal 2014 impegnata in reportage sull’agricoltura eroica, ha incontrato i coltivatori per fotografarli e filmare i loro gesti, le tecniche, il loro ‘fare’ antico e portare alla luce la loro opera di tutela solitaria del territorio. Il limone sfusato di Amalfi, il passito di Pantelleria, lo Sciacchetrà, sono alcuni dei prodotti d’eccellenza che gli agricoltori coltivano superando le difficoltà dovute al clima, all’altezza e alla natura impervia del terreno che spesso impedisce l’uso di macchinari. I coltivatori della Costiera Amalfitana sono stati infatti definiti dalla giornalista e scrittrice ‘Contadini volanti’, perché salgono sui pergolati, anche a tre metri di altezza, per piegare i rami dei limoni durante la potatura, e sembra così di vederli volare sugli alberi.

Per le leggi italiane non esistono. Così come non esiste una definizione univoca dell’agricoltura eroica, ma il loro impegno consente la tutela de territori più belli d’Italia, evitando anche l’aumento del rischio idrogeologico. Il destino di questi contadini si basa sulla ferma volontà di andare avanti nonostante la competizione con chi coltiva in condizioni più vantaggiose.

Giornalista de La Stampa, scrittrice e fotografa Flavia Amabile ha pubblicato numerosi romanzi e libri di viaggio tra cui “I Baroni di Aleppo”, “Il Profumo del Mediterraneo” e “Fiordamalfi”. Dal 2014 segue il progetto “I contadini volanti (e altri eroi)” portandolo in mostra a Parigi, a Roma, a Montefiore dell’Aso (AP) e a Castello di Postignano (Sellano –Perugia). “I contadini volanti” è anche il titolo del libro fotografico edito nel 2015 da Arkhé Agenzia Grafica e Casa Editrice destinato ad una raccolta fondi.

Per info: 333 6295131 – 0862 404140 sala.arnaldoleone@arkhe.it