Settembre, 2018

25set20:0023:00Giulio Cesare nel quartiere Zanni, in scena l'opera di Shakespeare

Giulio Cesare spettacolo teatrale quartieri Pescara

Quando

(Martedì) 20:00 - 23:00

Informazioni sull'evento

Martedì 25 settembre ore 20 in Via Carlo Alberto Della Chiesa nel quartiere Zanni, il quarto e ultimo appuntamanto previsto per il Giulio Cesare di Shakespeare, sotto la regia di William Zola. L'appuntamento è a ingresso gratuito Ricordiamo come lo scorso 23 e 24 agosto l'opera fu messa in scena al Parco di Villa Sabucchi, sempre a Pescara. In questo mese di settembre sono state fatte delle repliche nei diversi quartieri cittadini: il 16 a San Donato, il 18 a Colli Madonna e il 21 a San Silvestro Spiaggia.

Lo stesso regista che descrive l'opera:

"Si tratta di una riedizione e un riallestimento del Giulio Cesare, la prima opera di Shakespeare ispirata alla storia romana, opera scritta nel 1859 a cavallo di un secolo che finisce e uno che inizia. Il grande autore si è ispirato, per l’ideazione di quest’opera, alle storie narrate da Plutarco. Come al solito, Shakespeare non si schiera e lascia al pubblico la facoltà di decidere offrendo degli spunti. Il titolo stesso dell’opera è ispirato ad un uomo imponente, uno dei più famosi del mondo, presentandolo come una persona ricca di pregi e difetti. Shakespeare ci illustra una descrizione sobria nei confronti di Cesare, al massimo del suo potere e verso la via del tramonto. La cifra drammaturgica di questo lavoro è importante perché pone quesiti importanti e invita a far riflettere le persone. Il nostro cast è tutto abruzzese e gli attori collaborano con noi da diversi anni. Siamo orgogliosi del consolidato rapporto con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Pescara e il TSA".

Sul lavoro realizzato Margherita Cordova ha sottolineato:

"Abbiamo fatto un grosso lavoro di riduzione perché tutte le opere di Shakespeare sono lunghissime e ricche di figure maschili mentre sono solo due le principali figure femminili presenti nel dramma: Porzia, figlia di Catone nonché moglie di Bruto e Calturnia, quarta moglie di Cesare, figura di matrona romana dallo stampo classico. Abbiamo poi voluto inserire un’altra figura quella di Lady Macbeth, che compare nella apparizione del suo famoso discorso. A mettere in scena lo spettacolo Giulio Cesare saranno interpreti dotati di un grande background, 12 attori, ottimi professionisti che collaborano con noi da molti anni, tutti abruzzesi".