Agosto, 2020

01ago18:3020:00Giorgio de Chirico. La memoria e l’enigma: la presentazione della mostra

conferenza mostra de chirico

Quando

(Sabato) 18:30 - 20:00

Dove

Museo Paparella Pescara

Viale Regina Margherita, 1, 65122 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Proseguono le manifestazioni culturali estive nel giardino della Fondazione Museo Paparella di Pescara. Dopo la conferenza della Professoressa Maria Cristina Ricciardi, dedicata alle Metamorfosi di Ovidio e alle relative 13 maioliche presenti nella Collezione del Museo che le rappresentano, continuano, di mercoledì in mercoledì, alle ore 18:30 le rappresentazioni teatrali del Florian Metateatro. Gli spettacoli, con la regia di Alessio Tessitore, sono ispirati anch’essi ai miti e ai personaggi delle metamorfosi ovidiane, quali Diana e Atteone, Venere e Adone, Polifemo, Pigmalione e Galatea.

Inoltre, per sabato 1 agosto, alle ore 18:30, è in programma una conferenza di presentazione della mostra delle opere di Giorgio de Chirico dal titolo “Giorgio de Chirico. La memoria e l’enigma. L’ultima stagione della metafisica” programmata per quest’anno e che, a causa della pandemia, è stata rinviata al 2021. Protagonista dell’incontro, nonché curatrice della mostra, sarà la Professoressa Elena Pontiggia, docente di Storia dell’Arte all’Accademia di Brera e al Politecnico di Milano. Per l’occasione, saranno lette alcune poesie che il Pictor classicus scrisse in italiano e in francese, durante tutto il corso della sua vita.

L’iniziativa ha l’adesione della Fondazione Giorgio e Isa de Chirico di Roma, la quale presterà le opere del grande pittore per la mostra del 2021.