Agosto, 2018

10ago22:0023:59In evidenzaGianna Nannini in concerto a Francavilla al mare

gianna nannini 10 agosto

Quando

(Venerdì) 22:00 - 23:59

Dove

Piazza Sant'Alfonso Francavilla

Piazza Sant'Alfonso, 66023 Francavilla al Mare CH

Informazioni sull'evento

Gianna Nannini il 10 agosto in concerto a piazza Sant'Alfonso a Francavilla al Mare per "Rock&Roll Festival", che ha avuto per protagonisti anche Le Vibrazioni, e avrà inizio alle ore 22. Si tratta di uno dei principali appuntamenti tra i concerti estivi del 2018 in Abruzzo.

Dopo aver calcato i palcoscenici dei più importanti palazzetti dello sport italiani nella scorsa primavera ed essere ripartito lo scorso 13 luglio da Mantova nell veste estiva, il Fenomenale tour.

Ingresso gratuito. Chi vorrà fruire di un posto a sedere potrà acquistare i biglietti online a un costo variabile da 23 euro a 34,50 euro (inclusi diritti di prevendita), a seconda del settore.

Bio

Sessantaquattro anni, Gianna Nannini studia pianoforte al Conservatorio di Lucca e pubblica il primo album, "Gianna Nannini", nel 1976. La notorietà arriva tre anni dopo con “America”, ancora oggi un suo cavallo di battaglia e con l'album "California". Il succcesso è confermato nel 1981 con "G.N", che include "Vieni ragazzo", e nel 1982 con "Latin Lover".

Nel 1984 esce "Puzzle" e con “Fotoromanza” vince il Festivalbar, Vota la voce e il Telegatto d’oro per il miglior testo. Nel 1986 esce "Profumo" mentre nel 1987 viene pubblicato il singolo “I maschi”. Nel 1988, anticipato dal singolo “Hey bionda”, esce è la volta di "Malafemmina". Nel 1989 la Nannini registra, insieme a Eugenio Bennato, “Un’estate italiana”, che sarà la sigla dei Mondiali di calcio 1990. Nel 1991 esce un album dal vivo, "Giannissima, mentre nel 1992 Gianna inizia a lavorare al progetto di "X forza e X amore". Dispetto è del 1995, cui fanno seguito un anno dopo "Bomboloni-The Greatest Collection" e "Cuore" nel 1997. Nel 2002 esce l'album "Aria", nel 2006 "Grazie", che include il brano di successo "Sei nell'anima". Nel 2007 è la volta di "Pia-Come la canto io", dedicato alla figura di Pia de’ Tolomei, nobildonna toscana cantata da Dante nella Commedia. Dal disco verrà tratto uno spettacolo prodotto da David Zard: anteprima di questo musical è "Colpo di fulmine", canzone scritta dalla Nannini econ cui Giò Di Tonno e Lola Ponce hanno vinto il festival di Sanremo nel 2008. Nel 2009 esce "Giannadream" mentre la cantante è tra le protagoniste del concerto "Amiche per l'Abruzzo"  favore dei terremotati de L'Aquila. A gennaio del 2011 esce "Io e te", dedicato alla figlia Penelope mentreInno è del 2013.

Infine il 27 ottobre 2017 esce "Amore gigante", anticipato dal singolo "Fenomenale". Un album, composto da 15 pezzi scritti interamente dalla rocker toscana, che ha voluto dedicarlo ai suoi fans con queste parole:  “A tutti coloro che hanno creduto nelle emozioni. A chi mi è stato accanto con fiducia e senza un attimo di incertezza”.

A Francavilla Gianna Nannini riproporrà in scaletta le canzoni di Amore Gigante,  ma anche i suoi grandi successi. Sul palco la cantante senese sarà accompagnata da Davide Tagliapietra e Thomas Festa alle chitarre, Will Medini alle tastiere, sequenze e programmazioni, Daniel Weber al basso, Moritz Muller alla batteria, Isabella Casucci, Annastella Camporeale e Roberta Montanari ai cori.

La (probabile scaletta) dell’evento:

Fenomenale Cinema Piccoli particolari I maschi Ragazzo dell’Europa Fotoromanza Ogni tanto Profumo Io Amandoti Sei nell’anima Sabbie mobili Meravigliosa creatura L’ultimo latin lover America Hey bionda Bello e impossibile Latin lover Lontano dagli occhi Notti senza cuore Amore gigante