Gabriele Laura in concerto a Teramo per la Riccitelli il 29 novembre

29nov18:3020:00Gabriele Laura in concerto a Teramo per la Riccitelli il 29 novembre

Dettagli dell'evento

La Società della Musica e del Teatro “Primo Riccitelli” presenta il quinto appuntamento della Stagione dei Concerti con il pianista Gabriele Laura, fresco vincitore del Concorso Internazionale Sigismund Thalberg 2025. L’evento si terrà sabato 29 novembre alle ore 18:30 presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Teramo.

Dopo aver ricevuto il Primo Premio ed il Premio come miglior italiano al XIV “Sigismund Thalberg” International Piano Competition, Gabriele Laura si è imposto all’attenzione della critica musicale internazionale. Laura, classe 1999, si è diplomato a 19 anni col massimo dei voti al Conservatorio Scarlatti perfezionandosi successivamente all’ Accademia Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola e, attualmente, studia con Benedetto Lupo presso l’Accademia di Santa Cecilia a Roma. Molti i riconoscimenti conseguiti nonostante la giovanissima età: “Anton Rubinstein” di Düsseldorf, “Ischia” International Piano Competition, “Rovere D’oro” di San Bartolomeo a Mare, Premio “Terra degli Imperiali” di Francavilla Fontana, “Francesco Paolo Neglia” di Enna, Città di Minerbio, Amigdala Piano Prize di Aci Bonaccorsi. Ha debuttato in recital a 14 anni e un anno dopo ha esordito da solista con orchestra, collaborando con direttori quali Roberto De Maio, Alberto Maniaci, Luigi Rocca e orchestre come l’Orchestra “Salvatore Cicero” e l’Orchestra Sinfonica Siciliana. Ha frequentato masterclass tenute da pianisti di fama internazionale come Pietro De Maria, Boris Petrushansky, François Joel Thiollier, Riccardo Risaliti, Pasquale Iannone, Dennis Lee, Sunghoon Simon Hwang, Alexey Lebedev, Alessandro Deljavan, Edita Stankeviciute, Gabriele Baldocci, Avedis Kouyoumjian, Alberto Nosè, Beatrice Rana. Inoltre è stato premiato in concorsi come il “Golden Classical Music Awards” di New York, poi invitato a suonare alla Carnagie Hall. Svolge intensa attività concertistica da solista e in formazioni cameristiche.

Bellissimo il programma del concerto teramano che si aprirà con la Toccata in re maggiore BWV 912 di J. S. Bach, le Variazioni su un Tema di Corelli op. 42 di S. Rachmaninov, la Toccata 1951 di E. Sollima, Année de pelèrinage I (Suisse): Vallée d’Obermann di Liszt, lo Scherzo in si bem. minore op. 31 n. 2 di Chopin

Biglietti ancora disponibili online su CiaoTickets e negli uffici della Riccitelli.

Info e dettagli su www.primoriccitelli.it, pagina Facebook e Instagram della Riccitelli.

Quando

29 novembre 2025 18:30 - 20:00(GMT+01:00)

Dove

Università degli Studi di Teramo

Via R. Balzarini, 1, 64100 Teramo TE

altri eventi

Come raggiungere il luogo