Luglio, 2018

02lug18:3023:59Flaiano Film Festival, programma del 2° luglio

Flaiano Film Festival 2018

Quando

(Lunedì) 18:30 - 23:59

Dove

Teatro Cinema Circus Pescara

Via Lanciano, 9 Pescara

Informazioni sull'evento

Lunedì 2 luglio per il Flaiano Film Festival al Cinema Circus di Pescara alle ore 20,30 assolutamente da non perdere il film di Luca Guadagnino “ Chiamami col tuo nome” in versione originale sottotitolata: estate 1983, tra le province di Brescia e Bergamo, Elio Perlman, un diciassettenne italoamericano di origine ebraica, vive con i genitori nella loro villa del XVII secolo. Un giorno li raggiunge Oliver, uno studente ventiquattrenne che sta lavorando al dottorato con il padre di Elio, docente universitario. Elio viene immediatamente attratto da questa presenza che si trasformerà in un rapporto che cambierà profondamente la vita del ragazzo.

Alle ore 18.30 per il concorso italiano è la volta de “Gli asteroidi” di Germano Maccioni: Pietro ha perso il padre e non si interessa più a nulla. Le uniche compagnie gradite sono quelle di Cosmic, bizzarro amico ossessionato dallo spazio, e di Ivan che ruba candelabri nelle chiese per conto del sordido Ugo. Nel panorama desolante di una provincia senza futuro e spersonalizzante, il regista colloca le vicende di tre ragazzi a cui la buona sorte ha da tempo voltato le spalle. Ivan si dà alla delinquenza, per sentirsi più libero del padre, che dal "posto fisso" è stato reso schiavo; Cosmic nasconde il proprio ritardo mentale sognando asteroidi filosofici e guardando le stelle; Pietro, infine, ha perso il sorriso quando il padre si è tolto la vita.

Infine alle ore 22,45 in collaborazione con la Cineteca di Bologna ed il CSC di Roma, per il cinema restaurato “Visages villages” di Agnès Varda: un documentario che reinventa il road movie, infilando strade oblique e misurando la Francia contemporanea. Visages, Villages è al principio la storia di un incontro tra Agnès Varda, autrice di Cléo, e JR, street photographer tenacemente indipendente che deve la sua reputazione ai collage giganteschi che incolla nel cuore delle metropoli, lontano dai musei di arte contemporanea. Franchi tiratori di generazioni differenti ma uniti dalla stessa passione per l'avventura creatrice fuori norma, dalla loro amicizia nasce l'idea di fare un film insieme. L'idea di un viaggio attraverso la Francia rurale perché la campagna offre una grande varietà di paesaggi, un rapporto diretto con la natura e l'ambiente, un territorio nuovo per JR, considerato artista urbano, un ritorno alle origini per Agnès Varda, inclassificabile patriarca della Nouvelle Vague.

INFO E BIGLIETTI

Modalità d’ingresso: Biglietto intero 3,00 euro; Biglietto ridotto 1,50 euro (Soci Flaiano Club, Clienti regionali Trenitalia, Soci Alleanza Coop 3.0); Abbonamento a tutto il festival 10,00 euro (+1 di prevendita) in vendita sul circuito Ciaotickets.