Novembre, 2019

10nov09:0016:30A Beffi torna la tradizionale Fiera della capra

fiera capra beffi

Quando

(Domenica) 09:00 - 16:30

Dove

Beffi

42.1929438

Informazioni sull'evento

Domenica 10 novembre a Beffi, in provincia de L'Aquila, torna l'appuntamento con la storica  Fiera della capra.

Dalle ore 9.00: - Mercato di prodotti tipici e artigianato - Esposizione di animali da fattoria - Spettacolo con i Falconieri dell'Aquila (Antonello Dundee) inizio ore 11.30 - Mostra fotografica tratta dal libro "Ruris Super Aequor" (possibilità di acquistare il volume) - Attività didattiche e attività con gli asini per bambini - Vin brulé - Visite nella Torre Medievale fin su la terrazza - ogni 20-30minuti circa - uno dei nostri volontari vi accompagnerà (si entra a gruppi di max.12 persone ) - Possibilità di mangiare con Food Truc

ℹ️Gli stand sono nel piazzale della Chiesa, che troverete appena arrivati. All'interno della Chiesa c'è la mostra. Scendendo verso la Torre troverete gli asinelli, altri stand, vin brulé. Nel giardino del Castello ci sono le capre e altri animali.

La Fiera della Capra è una Fiera molto antica, dalle fonti è risalente al 1861. Molto probabilmente esisteva già prima. In principio era una fiera legata alla festa della Madonna del Rifugio. Deve il suo nome al fatto che le capre erano gli animali maggiormente venduti e commerciati. Una fiera di inizio Novembre dove la popolazione della Valle accorreva numerosa, per scambiare, vendere, comprare animali, prodotti agricoli, vestiti, provviste per l'inverno, strumenti e attrezzi di uso quotidiano.