Agosto, 2019

E' un evento che si ripete

23ago19:0023:59Ad Altino 11° edizione del Festival del peperone dolce e Palio culinario delle Contrade

festival peperone dolce altino

Quando

(Venerdì) 19:00 - 23:59

Dove

Altino

Centro Storico Altino 66040 CH

Informazioni sull'evento

Venerdì 23 e sabato 24 agosto ad Altino, in provincia di Chieti, torna l'appuntamento con il Festival del peperone dolce di Altino e del Palio culinario delle Contrade, giunto quest'anno alla sua undicesima edizione.

Obiettivo quello di promuovere e tutelare il peperone dolce che cresce nella valle del Sangro Aventino, presidio Slow Food Italia. Sono sette le contrade in gara che si contendono la ambita piletta di legno: Altino, Briccioli, Fonte Lama, Fonte Mandrelle,  Sant'Angelo, Seje quatiere e Selva. Uno stand dell’Associazione di tutela sarà dedicato al menu Gluten free.

I piatti elaborati dalle contrade, e aventi per elemento principale il peperone di Altino, saranno sottoposti alla valutazione di una giuria di chef, presieduta da Ermanno Di Paolo, docente all’istituto alberghiero “Marchitelli” di Villa Santa Maria. La stessa giuria dedicherà particolare attenzione anche alla capacità delle contrade di rappresentare il folklore locale, da raccontare e vivere nei giorni del festival, attraverso performance artistiche, coreografiche, teatrali.

Il menù delle sette Contrade Altino

Primo Cuore rosso di Altino Ravioli di semola di grano duro ripieni di patata rossa di Pizzoferrato e Peperone dolce di Altino, su base di aglio rosso di Sulmona, Peperone crusco di Altino ed olio EVO.

Secondo Sulla Costa-Tella Costatine di maiale alla brace con cottura su ruota ardente (ideata dalla sottoscritta contrada) accompagnate da una salsa barbecue al Peperone dolce di Altino con contorno di verdure di misticanza saltate al Peperone dolce di Altino.

Dolce Viagra di Altino Tortino al cioccolato ripieno di nutella o di marmellata di amarene (a scelta) con spolverata di neve rossa e con Peperone croccante dolce intero.

Briccioli

Primo Vermicelli alla borbonica: aglio e olio che piaceva al Re Vermicelli all’oro rosso di Altino, con olio EVO, aglio di Sulmona, alici, decorato con mollica di pane croccante, peperone crusco a scaglie e fogliolina di basilico.

Secondo Pallotte cace e ove: il classico della cucina popolare abruzzese Polpette di uova e formaggio vaccino, immerse in salsa di pomodoro, peperone dolce di Altino e profumi dell'orto.

Dolce Cellucci ripieni: il dolce delle feste abruzzesi Dolcetti rustici ripieni sia con la scrucchiata, la tipica confettura d’uva Montepulciano abruzzese, sia con la marmellata e peperone dolce di Altino

Fonte Lama

Primo Poesia di Fonte Lama Sagne con misto di farine (senatore cappelli, frassineto, solina) baccalà, peperone crusco.

Secondo Delizoa di baccalà co i fiocchi di peperone Baccalà, patate, peperone crusco, mandorle, crostini di pane su letto di crema al peperone.

Dolce La pesca vestita di rosso Pesca abruzzese con crema pasticcera e liquore al peperone.

Fonte Mandrelle

Primo Il gioco delle parti Pasta fresca di semola locale,resa balsamica dal basilico essiccato, condita con ragù di peperone dolce di Altino, gelato salato di ricotta e cialda corallo alla curcuma.

Secondo Sweet twister Spiedone twister di maiale grigliato (produzione locale) al peperone dolce di Altino Contorno: julienne di zucchine e peperone dolce di Altino (orto di contrada), condito con olio monovarietale all’aglio rosso di Sulmona e mentuccia, patate di Pizzoferrato in frac, ketchup di peperone dolce di Altino.

Dolce Ieri, oggi, domani Bocconotto al peperone dolce di Altino, mandorla bianca e cioccolato fondente e mandorle pralinate al peperone dolce di Altino.

Sant'Angelo

Primo La mugnaia ai tre sapori abruzzesi La mugnaia (pasta fresca di grano tenero e duro macinato da mulino locale artigianale) ai tre sapori Altinesi (aglio, olio e peperone dolce) con spolverata di peperone dolce e canestrato di Farindola.

Secondo Pesce spada al peperone dolce Pesce spada in crosta di pane e salsa in agrodolce al peperone dolce. Contorno: peperoni arrosto alla chitarra.

Dolce Il monte di Altino Il Monte di Altino con glassa al cioccolato con peperone dolce caramellato, crema pasticciera e marmellata di peperone dolce.

Le Seje quartiere

Primo Sagnette e patene de mammucce Sagnette di farina semintegrale metà semola e metà crusca con patate di pizzoferrato con olio fritto di “mammuccia” con peperone dolce.

Secondo Savecicce e ove calate de tatucce Salsicce di maiale nero d’abruzzo e peperoni con uovo calato di “tatucce” con la pizza cotta al forno a legna.

Dolce Fiadone dovece de na vota nghe lu peparole Fiadone dolce di una volta al peperone dolce con ricotta di Montazzoli, guarnito con miele di sulla al peperone.

La Selva

Primo Quande la muntagne se mette lu cappelle Sagnette di farina semi-integrale al peperone dolce di Altino, con ceci di Navelli, cicorietta, pecorino e peperone croccante.

Secondo Valle e coste, tutte robba nostre Insalata fredda di baccalà su crema di peperoni e cipolla "limone", condito con olio aromatizzato al peperone e pane croccante, con insalatina di sedano, mela e menta fresca.

Dolce D'avetine, avete e putente...e brava gente Semifreddo al pistacchio su base al cioccolato con cuore di geleè al peperone dolce di Altino e croccante di mandorle al peperone dolce di Altino.