Marzo, 2024

24mar(mar 24)12:0028(mar 28)23:59Festival del carciofo a Cupello (con menù a pranzo e a cena)

festival carciofo cupello

Quando

24 (Domenica) 12:00 - 28 (Giovedì) 23:59

Informazioni sull'evento

Dal 24 al 28 aprile torna a Cupello, in provincia di Chieti, l'appuntamento con il Festival del Carciofo.

Una manifestazione che, per l'edizione 2023, è stato decretata vincitrice della categoria “Sagre ed eventi enogastronomici” del XII Premio ITALIVE.

L’evento è dedicato all'ortaggio che vanta una storia antichissima, quasi leggendaria. Si narra, infatti che gli Egiziani lo consumassero prima di andare in guerra, perché, credevano, stimolasse forza e coraggio mentre i Romani ne vantavano le virtù afrodisiache.

Il Carciofo "Mazzaferrata" di Cupello è il "Re" e la "Res Tipica" della zona del vastese, cultivar autoctona di grandissimo valore sia nutrizionale con basso apporto calorico che di conservazione. La sua caratteristica è di non avere spine e di presentare un foro all'apice. E' squisito fresco, preparato in tante gustose e svariate ricette, dall'antipasto al dolce,  che ne esaltano il sapore.

Durante i quattro giorni della manifestazione saranno allestiti stand gastronomici, dove si potranno degustare menù speciali dedicati al carciofo a pranzo e a cena ma e ci sarà anche un menù particolare dedicato ai bambini. La manifestazione si svolgerà in struttura coperta  e il servizio sarà al tavolo. Si potrà anche assaggiare lo street food.

Non mancherà la musica ad allietare le serate e ci saranno momenti di intrattenimento per bambini.

L'evento é stato organizzato dal Comitato del Festival, in collaborazione con il Comune di Cupello, la Regione Abruzzo ed il Consorzio del Carciofo Mazzaferrata di Cupello.

A breve il programma completo.