Festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia ad Atri
21mag(mag 21)16:0022(mag 22)23:59Festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia ad Atri
Dettagli dell'evento
Nel cuore dell’Anno Giubilare 2025, Atri si prepara ad accogliere la più imponente e sentita festa religiosa dell’anno, in occasione dei 125 anni dalla Canonizzazione di Santa Rita
Dettagli dell'evento
Nel cuore dell’Anno Giubilare 2025, Atri si prepara ad accogliere la più imponente e sentita festa religiosa dell’anno, in occasione dei 125 anni dalla Canonizzazione di Santa Rita da Cascia e dei 124 anni dalla concessione dell’indulgenza plenaria alla chiesa di Santo Spirito di Atri da parte di Papa Leone XIII.
Atri si prepara a vivere due giorni di festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia, un’occasione speciale che unirà comunità e tradizione. Martedì 21 e mercoledì 22 maggio saranno caratterizzati da un ricco programma che promette emozioni e divertimento per tutte le età.
Martedì 21 maggio, l’atmosfera festosa prenderà vita alle ore 16, con l’apertura della festa accompagnata dal vivace giro per le vie del centro storico della banda musicale Celli di Casoli di Atri. Le note melodiose riempiranno l’aria, invitando tutti a unirsi ai festeggiamenti. Alle 17:30, la processione dalla chiesa della Santissima Trinità renderà omaggio alla Santa, seguita dalla Messa solenne al santuario, celebrata da monsignor Giuseppe Sciacca alle 18. Questo momento di riflessione e spiritualità sarà il cuore della giornata. La serata culminerà con un concerto del gruppo “Fuzzy Dice” in Piazza Duchi Acquaviva, dove si potranno ballare le hit del momento sotto il cielo stellato.
Mercoledì 22 maggio, le celebrazioni inizieranno presto, con eucaristie alle 6:30, 10:00 e 11:15, nelle quali si svolgerà la tradizionale benedizione delle rose e la supplica alla Santa. Alle 9:30, il concerto bandistico “Città di Francavilla Fontana” animerà nuovamente le piazze, mentre alle 11 ci sarà una matinée musicale in Piazza Duomo, un’opportunità perfetta per godere di un momento di relax e cultura. Nel pomeriggio, la musica riprenderà con un concerto di marce sinfoniche della banda di Francavilla Fontana alle 17:30. La serata si concluderà con una replica del concerto e un emozionante spettacolo di fuochi d’artificio, per festeggiare degnamente la chiusura dei festeggiamenti dedicati a Santa Rita.
Quando
21 maggio 2025 16:00 - 22 maggio 2025 23:59(GMT+02:00)