Giugno, 2019

02giu15:0019:00A Rocca di Mezzo la 73° edizione della Festa del Narciso

Quando

(Domenica) 15:00 - 19:00

Dove

Rocca di Mezzo

Rocca di Mezzo 67048 AQ

Informazioni sull'evento

Domenica 2 giugno a Rocca Di Mezzo, in provincia de L'Aquila, si rinnova l'appuntamento con la Festa del Narciso. La manifestazione, organizzata dalla Pro Loco di Rocca di Mezzo, è giunta quest'anno alla sua 73° edizione.

Nel lontano 1947 un gruppo di energici giovani del paese diedero luogo ad una splendida festa per cercare di alleviare i dolori che la guerra aveva lasciato. Si ipotizza che la festa possa esser stata ispirata da "La Sfilata delle Rose", che si tiene ormai da anni a Pasadena, California, e riportata in paese da alcuni emigranti rocchiggiani. Fu un vero successo: si movimentò tutto il paese e portò una ventata di allegria.

Nel mese di Maggio il Narciso, spontaneamente, cresce copioso sull'altopiano delle Rocche, per questo motivo la festa è diventato un simbolo per il paese e si ripete immancabilmente da ormai 73 anni. Nel corso degli anni la festa, pur conservando intatto tutto il suo fascino e la sua vanità, si è adattata al mutare dei tempi. Inizialmente consisteva in una semplice sfilata sui carri, il cui tema riportava quasi sempre al folklore abruzzese. Oggi, invece, si realizzano vere e proprie scenografie dagli svariati contenuti.

Sabato 1 giugno dalle 19.00 ci sarà l'infioritura dei sei carri che si protrarrà fino a notte; domenica 2 giugno 2019 in piazza Principe di Piemonte alle ore 15.00 prenderà il via la sfilata.