Aprile, 2019

07apr16:0022:00In evidenzaA Torrevecchia Teatina torna la Festa delle bambole volanti

festa delle bambole volanti

Quando

(Domenica) 16:00 - 22:00

Dove

Palazzo del Marchese Valignani Torrevecchia Teatina

Centro Storico Torrevecchia Teatina

Informazioni sull'evento

Domenica 7 aprile a Torrevecchia Teatina, in provincia di Chieti, torna l'appuntamento con la Festa delle bambole volanti. Un antico rito del periodo quaresimale, diffuso in diverse leocalità del Centro e Sud Italia. Si narra che le bambole  possano attrarre e trattenere gli spiriti e le malattie ovuque passino; proprio per questo motivo si usa farle volare appese a fili sulla testa dei partecipanti e sui luoghi che si desidera proteggere.

cartina festa bambole volanti

Si comincia alle ore 16.00 con il raduno presso Palazzo Valignani di Torrevecchia Teatina e la partenza per la visita ai custodi delle bambole contrada per contrada (Baboro, San Pasquale e Castelferrato). Dopodichè arà possibile far volare la propria bambola, incontrare le tre vecchie e spezzare insieme la pupa quaresimale di biscotto. Cena di magro. Necessario prenotarsi perché è ammesso un numero massimo di 25 ospiti. Il contributo è di 10 euro. Per informazioni e prenotazioni contattare Anna al numero 3401980096.

Al raduno si potranno acquistare le bambole in tiratura limitatissima e durante la cena anche la pupetta quaresimale da mangiare il giovedi santo