Agosto, 2018

15ago21:3023:59In evidenzaFerragosto anni ’80 a Montesilvano, il programma

i love '80 Ferragosto Montesilvano

Quando

(Mercoledì) 21:30 - 23:59

Dove

Teatro del Mare Montesilvano

Via Ungheria, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

La sera di Ferragosto al Teatro del Mare di Montesilvano all'insegna della musica anni '80. Dalle ore 21:30 sul palco Viola Valentino, Ivan Cattaneo, Franco Fasano e Marco Ferradini si alterneranno per far ascoltare tanti celebri brani ha ancora oggi appassionano più generazioni.

Special guest della sarata sarà il comico Gianfranco Phino. A presentare "I Love 80" due abruzzesi doc: la bellissima giornalista Federica Peluffo e lo speaker radiofonico Roberto Ruggiero. Dj Set di Luca di Carlo.

«Ringrazio il vice sindaco Ottavio De Martinis che ha creduto fortemente nella nostra squadra - spiega la Peluffo -. Sono molto legata a Montesilvano e sono orgogliosa del gradimento che ha mostrato il pubblico fino ad oggi».

«Quello che si è creato con Federica Peluffo e Roberto Ruggiero - sottolinea l’assessore agli Eventi Ottavio De Martinis - è un gruppo affiatato, con cui siamo riusciti a creare eventi di successo e apprezzati dal pubblico. La notte di Ferragosto vogliamo divertirci, ballando e cantando i grandi classici della musica anni ’80. Sarà una serata ricca di sorprese, con comicità e tanto spettacolo con la S maiuscola. Gli ingredienti ci sono tutti, ora resta solo la partecipazione e lo spirito giusto da parte del pubblico».

I PROTAGONISTI:

VIOLA VALENTINO

Protagonista della musica italiana dal 1979 ad oggi da comprami a panna, fragole e cipolle il nuovo EP da cui nel Gennaio 2013 è stato estrato anche il terzo singolo "C'est la vie" (Germanelli-Scialpi-Mignogna) feat il Migno. Nell'autunno 2013 è previsto in uscita il "The best "di Viola che sarà anticipato a Giugno 2013 dal singolo"D'Estate". Dopo il successo di "Stronza", dal 28 Settembre 2012 nelle radio il nuovo singolo di Viola Valentino "L'unica Donna" (di G. Germanelli-Francesco Mignogna), che aprirà l'Ep "Panna, Fragole e Cipolle" (Cama Records/Edel). l'11 Gennaio 2013 è il giorno in cui entra in rotazione radiofonica C'est la vie- feat. Il Migno (Francesco Mignogna); 3° singolo estratto dall'Ep "Panna Fragole e Cipolle" (Cama Records/Edel) (di Scialpi-Germanelli-Mignogna). In collaborazione con il Sonic Factory Studio di Tortona (Isetti-Perduca).Co-Prodotto al Firstline Studio da Marton Alex - Promo Radio by L.G. Communication - Uff. Stampa by Gabriele Lo Piccolo.

IVAN CATTANEO

Nasce a Bergamo il 18 Marzo 1953 (pesci). Attratto da sempre dalla musica a 12 anni partecipa alle selezioni dello Zecchino d'Oro e a 15 anni al Festival Sconosciuti di Ariccia. Mentre frequenta il Liceo Artistico impara a suonare la chitarra, studia musica, e incomincia a suonare in alcuni gruppi locali di blues, tutti patiti per Frank Zappa e John Mayall. Nel '72, dopo il diploma, parte per quella Londra psichedelica, magica ed esaltante, dove conosce e frequenta Mark Edwards, suo primo grande amico, già produttore di JETHRO TULL, CURVET AIR, ed oggi di U2, BRIAN ENO, DAVID BOWIE. IVAN viene introdotto nei mitici party della swinging London '70; conosce Cat Stevens, Marc Bolan, il fotografo David Bailey e il pittore Francis Bacon. Torna in Italia, per il servizio militare, dove viene immediatamente esonerato per la sua "stravaganza". Incomincia a tenere i primi concerti, in meetings e festival Pop alternativi propri di quell'area underground dove Ivan ha mosso i suoi primi passi. Proprio lì incontra il mitico Nanni Ricordi padre ed inventore di tutti i cantautori italiani, che gli propone di entrare all'ULTIMA SPIAGGIA, unica etichetta discografica d'avanguardia italiana insieme alla CRAMPS (continua).

FRANCO FASANO

Nel corso della sua carriera ha composto innumerevoli canzoni. Alcune le ha interpretate (e con eccellenti esiti) in prima persona: sono quelle contenute nei quattro album finora pubblicati. I suoi brani sono stati lanciati da grandi artisti italiani e non. Tanto per citarne alcuni: Mina, Anna Oxa, Fausto Leali, Drupi, Peppino Di Capri, Fiordaliso, Iva Zanicchi, Plastic Bertrand, F. R. David, Flavia Fortunato e, per il mondo dei bambini Cristina D’Avena e tanti piccoli interpreti che dal 1994 ad oggi hanno cantato le sue canzoni allo Zecchino d’Oro. Infatti, se è vero che solitamente si associa Franco Fasano alle canzoni che più lo hanno reso celebre, quali “E quel giorno non mi perderai più”, “Vieni a stare qui”, “Da fratello a fratello”, non tutti forse sanno che è stato proprio lui a firmare alcuni tra i più grandi successi di Fausto Leali. “Io amo”, “Mi manchi” (ripresa nel 2006 anche da Andrea Bocelli), “Ti lascerò” (canzone, interpretata da Anna Oxa e dallo stesso Leali che si aggiudicò la vittoria al Festival di Sanremo 1989 e che portò l’inedito duo a partecipare all’Eurofestival con Avrei voluto, sempre di Franco). “Regalami un sorriso” e “Un uomo in più” (Drupi), “L’ultimo gesto di un clown”, “Non si puo’ morire in eterno”, “Certe cose si fanno”, “Matrioska” (Mina) e tante altre che sarebbe lungo enumerare, tra le quali anche un’inedita “La luna”, scritta per Mia Martini, purtroppo, rimasta nel cassetto (continua).

MARCO FERRADINI

Dopo l'album di esordio, che aveva ottenuto un buon riconoscimento di critica e pubblico, nel 1981 pubblica Teorema, contenuto nel Qdisc Schiavo senza catene, ottimamente accolto dal pubblico e dalle radio che trasmettono massicciamente i brani di Ferradini. Nello stesso anno partecipa a un tour con Ron e al Festivalbar 1981. Nonostante i successi come cantautore solista, Marco continua a lavorare in sala d'incisione e a partecipare, sempre come corista, ai concerti di altri artisti come Patty Pravo, Ron, Umberto Tozzi. Questo desiderio si concretizza in una delle prime esperienze italiane di collaborazione di più artisti, il Qdisc inciso insieme a Mario Castelnuovo e Goran Kuzminac coordinati da Amedeo Minghi, che contiene fra gli altri il brano Oltre il giardino, rielaborato dalla Ciaccona di Bach. Insieme ai suoi compagni di viaggio, Ferradini si esibisce in concerti di impostazione davvero nuova per quegli anni: un tour Caserme aperte (promosso dal ministro della Difesa Lelio Lagorio: per la prima volta le caserme militari venivano aperte ai civili per assistere ai concerti. Al tour fa seguito l'uscita del Qdisc intitolato Q Concert (continua).