Marzo, 2019

E' un evento che si ripete

01mar20:3023:00Al Teatro Marrucino di Chieti in scena il Falstaff

Quando

(Venerdì) 20:30 - 23:00

Dove

Teatro Marrucino Chieti

Via Cesare De Lollis, 1 Chieti

Informazioni sull'evento

Il 01 marzo alle ore 20.30 ed in replica il 02 marzo alle ore 20.30 andrà in scena il Falstaff, commedia lirica in tre atti di Giuseppe Verdi, nel nuovo allestimento del Teatro Marrucino in Coproduzione con la Fondazione Rete Lirica delle Marche e Teatri di OperaLombardia, frutto del lavoro di un team creativo giovane, ma ben rodato, composto da Roberto Catalano, al quale è stata affidata la regia, Emanuele Sinisi e Ilaria Ariemme, rispettivamente alle scenografie e ai costumi.

Una coproduzione che vede sul palco l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro diretta dal Maestro Francesco Cilluffo, giovane direttore emergente nel panorama della musica lirica e sinfonica nazionale ed internazionale, ed il Coro del Teatro della Fortuna Mezio Agostini di Fano, diretto dal talentuoso Maestro Mirca Rosciani.

Con il Falstaff, ultima opera di Giuseppe Verdi, il più grande maestro dell’opera lirica italiana del secolo XIX conclude definitivamente ed irrevocabilmente la sua straordinaria attività, dando un addio vitale e gioioso al teatro, con una «fuga buffa» per decretare, con non poca saggezza, che «tutto nel mondo è burla». La commedia fu rappresentata per la prima volta al Teatro La Scala il 9 febbraio 1893. Il libretto scritto da Arrigo Boito è tratto dalla commedia Le allegre comari di Windsor e da Enrico IV di Shakespeare, il dramma storico nel quale per la prima volta è apparsa la figura di Sir John Falstaff. Pur essendo un’opera per molti versi enigmatica, per la quale si è speso moltissimo inchiostro, l’ultimo capolavoro verdiano ha una molteplicità di livelli di lettura che consente interpretazioni dalle più oscure e pessimiste alle più leggere e scherzose; proprio questo secondo aspetto, di leggiadria, brio, freschezza, è la via scelta dal regista Roberto Catalano.

In questo spettacolo di Roberto Catalano, Falstaff è ormai alla fine dei suoi giorni e ripensa alla sua vita fra scherzi, scorribande e conquiste. Tutto nel mondo è burla. Tutto. È stato solo uno scherzo. La fatica, il dolore, la morte. Tutto un trucco – sottolinea il giovane regista palermitano – E mentre il vecchio sparisce per sempre sotto la grande coperta, il mondo che resta solleva i cuscini e si fa la guerra ridendo. Questa è l’eredità lasciata da Falstaff. La risata contagiosa con cui si può fronteggiare l’insensatezza delle cose. La consapevolezza che al cospetto della fine tutte le fatiche di una vita intera si relativizzano. Ecco la burla. Lo scherzo che ci tira questo stare al mondo. Tutta la fatica di vivere, tutto quell’amare e morirne, si risolve nel “riso” di chi sente dentro di sé che nessun dolore farà mai più male.

ùCon questo nuovo allestimento, il giovane ed apprezzato regista palermitano, che ha già all’attivo alcune intriganti e validissime regie, debutta nel circuito di OperaLombardia.

Sempre fedele al libretto e custode della partitura musicale, Catalano è una delle più interessanti nuove voci teatrali di oggi.