Dicembre, 2018

14dic21:0023:59Fabrizio Bosso e Spiritual Trio a Palazzo Sirena a Francavilla a mare

Quando

(Venerdì) 21:00 - 23:59

Dove

Auditorium Sirena a Francavilla al Mare

Via Aldo Moro, 66023 Francavilla al Mare CH

Informazioni sull'evento

Sarà Fabrizio Bosso uno dei più grandi musicisti italiani della scena del jazz ad inaugurare la sezione musica della Stagione teatrale del “Palazzo Sirena” diretta dal maestro Davide Cavuti.

Venerdì 14 dicembre alle ore 21, il famoso trombettista salirà sul palco con il progetto “Spiritual Trio” con Alberto Marsico, organo e Alessandro Minetto, batteria.

L’appuntamento rientra nella rassegna “Sotto le stelle del Jazz – a teatro” giunta alla quindicesima edizione e che nel corso degli anni ha ospitato grandi nomi della musica jazz italiana e internazionale tra cui Peter Eskine, Dick Halligan, Javier Girotto, Danilo Rea, Fabio Concato, Peppe Servillo, AwaLy, Kelly Joyce.

Lo “Spiritual Trio” è uno dei progetti più affascinanti di Fabrizio Bosso. Il primo album del trio, “Spiritual” (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera. Due anni e più di concerti hanno dimostrato a Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto, che l'idea di interpretare quei canti nel loro modo così personale e intenso fosse la strada da percorrere. In “Purple” (2013), secondo album della formazione, il trio ha invece scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio.

“Sono molto felice della presenza di Fabrizio Bosso a Francavilla; a lui mi lega un rapporto professionale per aver registrato alcuni mie composizioni oltre che di amicizia - ha dichiarato il direttore Davide Cavuti - per l’occasione Bosso presenterà il progetto artistico “Spiritual Trio”, un vero e proprio omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual.”

La “Sezione Musica” della stagione teatrale del Palazzo Sirena proseguirà con la musica classica il 21 dicembre (Riccardo Bonaccini al violino); gli altri appuntamenti musicali vedranno protagonisti sul palco alcuni dei più grandi musicisti della musica jazz e non solo quali Roberto Gatto e Daniele Sepe (18 gennaio), il progetto “Paganini in Swing” con Ettore Pellegrino al violino e l’Orchestra Sinfonica Abruzzese diretta da Roberto Molinelli (1 marzo), il chitarrista Scott Henderson in trio (4 aprile). Appuntamento, fuori abbonamento, con il “Recital” del maestro Uto Ughi (al pianoforte ci sarà il maestro Bruno Canino) per venerdì 15 marzo.

La stagione teatrale, realizzata dall’amministrazione comunale di Francavilla al mare, con la direzione artistica del Maestro Davide Cavuti si è aperta con grande successo con lo spettacolo “Ti racconto una storia” con Edoardo Leo: da febbraio, per la “Sezione Teatro”, si esibiranno Luca Argentero, Sergio Sgrilli, Antonello Fassari. Novità assoluta sarà il coinvolgimento del pubblico che ha sottoscritto l’abbonamento Intero, in qualità di componente della “giuria popolare” (che affiancherà la Giuria di qualità) per l’attribuzione dei riconoscimenti al miglior spettacolo “Premio Sirena”, al miglior interprete “Premio Guido Celano” (in omaggio all’attore nato a Francavilla al mare che ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del suo tempo quali Camerini, Blasetti, Soldati, Rossellini e anche con i registi contemporanei Odorisio e Verdone) e al miglior musicista “Premio Ettore Montanaro per la musica” (in omaggio al noto compositore francavillese, autore di musica sinfonica e di colonne sonore con protagonisti attori del calibro di Gino Cervi, Amedeo Nazzari e molti altri) relativamente agli appuntamenti della Stagione artistica del Palazzo Sirena.