Novembre, 2023

05nov17:3019:00Fabio Morgione e Federico Del Principio in concerto a Pescara

fabio morgione

Quando

(Domenica) 17:30 - 19:00

Dove

Auditorium Cerulli

Via Francesco Verrotti, 42, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

Domenica 5 novembre 2023, la rassegna Millennials presenta il concerto del duo formato dal violista Fabio Morgione e dal pianista Federico Del Principio. In programma musiche di Schumann e Brahms.

Millennials è la rassegna organizzata all'Auditorium Cerulli dalla Società del Teatro e della Musica "Luigi Barbara" in collaborazione con l'Associazione "La Favola Bella": la rassegna è curata da Massimo Magri e presenta alcuni giovani interpreti dal percorso già avviato nella scena musicale internazionale con la vittoria di premi di assoluto prestigio.

L'Auditorium Cerulli si trova a Pescara in Via Verrotti, 42. Il prezzo del biglietto di ingresso è di 5 euro. La rassegna Millennials si svolgerà ogni domenica pomeriggio alle 17.30 fino al 17 dicembre 2023.

Il prossimo appuntamento con la rassegna Millennials è in programma per domenica 12 novembre 2023, con il concerto del duo formato dalla violinista Fakizat Mubarak e dalla pianista Stefania Di Giuseppe.

Nato a Chieti nel 1998 in una famiglia di musicisti, Fabio Morgione inizia studiando il violino grazie ai suoi genitori, per poi molto presto passare alla viola. Diplomato col massimo dei voti alla laurea triennale in Viola al Conservatorio di Pescara, continua i suoi studi a Colonia conseguendo il Bachelor of Music nel 2021 col maestro Alexander Zemtsov. In questi anni ha svolto una pro cua carriera artistica, esibendosi in numerosi ensemble cameristici, orchestre e come solista in alcune tra le sale da concerto più prestigiose, come il Concertgebouw di Amsterdam, la Philarmonie di Colonia, il Konzerthuset di Stoccolma, il Cankarjev Dom di Lubiana e per vari Festival come l’Aurora Festival di Stoccolma o il Virtuoso&Belcanto Festival di Lucca, ma anche collaborando con l’orchestra giovanile “Luigi Cherubini” sotto la bacchetta del maestro Muti. Tra gli altri, ha avuto il piacere di collaborare con artisti di fama internazionale come Leonidas Kavakos, Marco Rizzi, Enrico Dindo, Francesco Manara. Sta continuando i suoi studi a Colonia, dove sta conseguendo il Master of Music.

Federico Del Principio, già laureato in pianoforte per Maestro Collaboratore e in composizione, prosegue i suoi studi pianistici a Roma con il M° C. Trovajoli (pianista del David Trio). All’attività concertistica affianca una produzione compositiva con Festival, ensemble di musica contemporanea e orchestre come l’Istituzione Sinfonica Abruzzeseo tre giovani studentesse del Conversatorio "Luisa D'Annunzio", tre musiciste di sicuro talento che si sono già affermate in concorsi e manifestazioni rilevanti a livello nazionale.

Il programma completo della rassegna è disponibile al seguente link: socteatromusica.it/stagione-2023-2024/millennials-2023/