Settembre, 2020

04set(set 4)21:3005(set 5)23:45Eternal Sunshine of the Spotless Mind, cineforum a Pescara il 4 settembre

cinefu 4 settembre 2020

Quando

4 (Venerdì) 21:30 - 5 (Sabato) 23:45

Dove

Spiaggia libera di fianco Lido Azzurro Pescara

Lungomare Papa Giovanni XXIII, 53, 65126 Pescara PE

Informazioni sull'evento

CineFU! il cineforum in spiaggia al CFU al chiosco universitario (spiaggia libera in Viale Primo Vere, 46) torna ogni venerdì dalle 21.30 con una proiezione accuratamente selezionata per sollazzare le vostre serate estive a suon di risate e bibite ghiacciate.

Questa volta la proiezione del 4 settembre sarà dedicata a "Eternal Sunshine of the Spotless Mind". Diretto da Michel Gondry. Entreremo nelle vite dei protagonisti, interpretati da Jim Carrey e Kate Winslet, in un incredibile viaggio psicologico, visionario e... romantico.

TRAILER

TRAMA

Joel Barish e Clementine Kruczynski si incontrano per caso sulla spiaggia di Montauk, New York, e lungo il tragitto in treno verso Rockville Center iniziano a costruire una relazione. Tuttavia nessuno dei due sa che entrambi sono stati insieme per due anni, e dopo l'ennesimo litigio, qualche giorno prima, avevano deciso di lasciarsi. Clementine si era quindi rivolta alla clinica Lacuna Inc., diretta dal dottor Howard Mierzwiak, il quale è in grado di cancellare ricordi specifici dalla mente di una persona. Lei decide di far cancellare Joel dalla sua mente, eliminando così tutti i ricordi collegati alla loro storia d'amore.

Quando Joel, il giorno dopo la cancellazione, la cerca per riappacificarsi con lei, Clementine non ricorda assolutamente chi sia lui. Intanto è corteggiata da Patrick, un tecnico della Lacuna che era rimasto colpito dalla sua bellezza e sta usando i suoi ricordi passati insieme agli oggetti che Joel le aveva regalato per conquistare il suo amore. Joel scopre l'esistenza della Lacuna e sceglie anche lui di far cancellare Clementine dalla sua mente, consegnando al personale della clinica tutti gli oggetti in qualche modo collegati alla loro relazione.

Patrick e Stan, due tecnici della Lacuna, si recano all'appartamento di Joel per effettuare la cancellazione mentre dorme, con un processo lungo l'intera notte; Mary, la ragazza di Stan, che lavora anche lei alla Lacuna, arriva successivamente. Patrick abbandona l'appartamento per stare con Clementine, che nel frattempo ha avuto una crisi di nervi. Durante quella mattina Joel, in vista dell'intervento di cancellazione della sera, si era sottoposto ad una mappatura della sua mente effettuata osservando gli oggetti legati alla sua relazione con Clementine ma non si era concentrato abbastanza, così la sera sente parlare Stan e Patrick mentre eseguono la cancellazione, mentre la sua mente è ancora attaccata alla realtà.

In seguito Stan e Mary rimangono da soli a sorvegliare la macchina, ma passano la nottata bevendo, fumando e scambiandosi effusioni. Seguendo la mappatura effettuata nel giorno precedente dei ricordi di Joel, la macchina inizia a cancellare i ricordi ma a questo punto Joel si rende conto di non voler più cancellare Clementine dalla sua mente e oppone resistenza alla procedura, tentando di nascondere la sua amata al di fuori dei ricordi mappati il giorno precedente nel disperato tentativo di non dimenticarla.

La resistenza di Joel provoca il fallimento della procedura e Stan e Mary sono perciò obbligati a chiamare Howard per farsi aiutare. Mentre Howard riesce a far tornare il processo alla normalità, Mary non può più nascondere un'infatuazione per lui e lo bacia. In seguito all'arrivo della furibonda moglie di Howard, che era andata a controllare se effettivamente il marito fosse al lavoro, Mary scopre di essersi lei stessa sottoposta alla procedura per dimenticare una precedente storia con Howard.

Joel scopre di non poter fermare il processo ma, prima che il suo ultimo ricordo di Clementine (in una casa sulla spiaggia di Montauk dove si erano conosciuti due anni prima durante una festa organizzata da amici comuni) venga cancellato, lei dice di amarlo e lo invita a cercarla nella cittadina marittima. All'alba i suoi ricordi su Clementine sono completamente cancellati e al suo risveglio non la ricorda più. Quel giorno, festa di san Valentino, decide di disertare il lavoro e di prendere invece un treno per Montauk, dove incontra Clementine e dove la narrazione aggancia la prima scena del film.

Lo stesso giorno Mary lascia il suo lavoro e ruba dall'archivio della Lacuna le informazioni dei clienti della clinica, intenzionata a spedirle per posta ai diretti interessati. La mattina del 16 febbraio, tornati in città dopo una notte sul fiume Charles ghiacciato, Joel porta Clementine a casa di lei per prendere il suo spazzolino perché lei possa seguirlo nel suo appartamento. In assenza di Clementine incontra Patrick che è lì per riprendere il corteggiamento e si domanda perché Joel sia di nuovo lì da lei.

In casa Clementine trova una cassetta della Lacuna nella sua posta e l'ascolta nella macchina di Joel; entrambi sentono tutte le critiche di lei su di lui, il che induce Joel a pensare che ella stia giocando con i suoi sentimenti. Joel la obbliga a scendere dalla macchina e a lasciarlo solo. Patrick tenta di avvicinare Clementine ma lei urlandogli contro pone fine alla loro possibile relazione.

Clementine va allora a casa di Joel dove lo trova con la sua registrazione della Lacuna, mentre tiene in mano un disegno realizzato nella loro precedente relazione ma che lui non aveva consegnato. Entrambi capiscono la verità sul loro passato: pur sapendo che una nuova relazione potrebbe finire per gli stessi motivi che avevano registrato sui nastri e che le differenze potrebbero rivelarsi insostenibili, decidono di provare comunque a continuare a vivere felici insieme [tratto da Wikipedia].

CFU - Il chiosco universitario è un chiosco che si trova sulla spiaggia libera di viale Primovere (Pescara, zona sud). La gestione del chiosco è assegnata ad Arci Pescara e gestita in collaborazione con all'associazione universitaria PAS *nel rispetto delle norme anti-contagio Covid19.

È necessaria la prenotazione tramite messaggio su Whatsapp al numero: 3403207326, o sulle pagine social CFU - Il Chiosco Universitario. Sono a disposizione sedie ma in numero limitato, vi consigliamo di portare un telo o una seduta da casa. Si prega di indossare la mascherina e mantenere il distanziamento sociale.