Novembre, 2018

25nov08:3014:30Escursione guidata all’Eremo di Santa Maria del Cauto

Madonna del Cauto Morino

Quando

(Domenica) 08:30 - 14:30

Dove

Morino

Morino 67050 AQ

Informazioni sull'evento

Domenica 25 novembre è in programma una escursione guidata all’Eremo di Santa Maria del Cauto. In cammino nella Riserva naturale guidata Zompo lo Schioppo, tra cascate spettacolari, sorgenti, grotti, boschi, leggende, misteri, silenzi e spiritualità.

Si percorreranno il panoramico sentiero de “Le scalelle”, si giungerà al Fosso dei Briganti, al Buco del Cauto e si racconterà la storia e le leggende di questi posti. Si andrà a visitare questo antico eremo, della cui esistenza si hanno notizie fin dal XII secolo. Immerso nel folto bosco di faggio, rifugio, dal medioevo in poi, di uomini che vollero allontanarsi dal mondo per dedicarsi alla ricerca di Dio. Fu abitato dai monaci benedettini dalla prima metà del XII secolo e passò nel 1181 ai cistercensi dell’abbazia di Casamari. All’interno conserva affreschi della vita di Santa Caterina di Alessandria.

Percorso di circa 10 km per una durata complessiva di 6 ore circa (soste incluse)

Appuntamento: ore 8,30 nel paese di Morino

L’escursione verrà guidata da un Accompagnatore di Media Montagna e Maestro di Escursionismo iscritto al Collegio Regionale delle Guide Alpine Abruzzo che, oltre a portarvi nel punto prestabilito con la massima professionalità ed esperienza, vi darà informazioni utili, illustrando flora, fauna e geologia del territorio, senza tralasciare le tradizioni, le leggende e la cultura.

Il programma potrà subire variazioni in base alle condizioni meteo e sarà annullato se non si raggiungerà il numero minimo di partecipanti. Min 5 – Max 15 partecipanti Obbligatoria la prenotazione entro le 18.00 del giorno prima.

Costi dell'escursione guidata: € 15 a persona, comprensivo di escursione guidata a cura di un Accompagnatore di Media Montagna/ Maestro di Escursionismo del Collegio Regionale Guide Alpine Abruzzo e copertura assicurativa per tutta la durata dell’evento.

Materiale ed Equipaggiamento: zaino da montagna, scarpe da trekking, bastoncini telescopici (facoltativi), maglietta, pile o maglione, giacca a vento impermeabile, pantaloni, maglietta di ricambio, guanti, cappello, medicinali personali, borraccia per l’acqua (1,5 lt), sali minerali, frutta secca, pranzo al sacco.

Info e prenotazioni: Ercole Marchionni Accompagnatore di Media Montagna 3382717448, info@montagneselvagge.com