Settembre, 2018

15set19:0020:30Duo Tsuyuki Rosenboom in concerto a The Spheres

pentagramma musicale

Quando

(Sabato) 19:00 - 20:30

Dove

The Spheres Montesilvano

Via Tamigi, snc, 65015 Montesilvano PE

Informazioni sull'evento

Sabato 15 settembre ore 19 presso The Spheres di Montesivano, variazioni per due pianoforti con il duo Tsuyuki Rosenboom. Variazioni di Brahms-Schumann, Reinecke-Bach, Brahms-Haydn, Saint-Saëns-Beethoven, e Lutosławski-Brahms-Paganini

PROGRAMMA

Johannes Brahms - Variationen über ein Thema von Robert Schumann op. 9 Carl Reinecke - Variationen über eine Sarabande von J.S. Bach op. 24 Johannes Brahms - Variationen über ein Thema von Haydn ("St. Anthony Variations”), Op. 56b Camille Saint-Saëns - Variations sur un Thème de Beethoven, Op. 35 Witold Lutosławski - Variations on a Theme by Paganini

INFO

Tutti i concerti sono gratuiti per i membri della nostra Associazione Musicale "Progetto Odradek". La quota di iscrizione per il 2018 è di 1 euro e vi permetterà di ascoltare tutti i concerti.

IL DUO TSUYUKI ROSENBOOM

Tsuyuki e Rosenboom sono celebrati come uno dei Duetti Piano più eccitanti della loro generazione. La stampa internazionale elogia i "sontuosi colori sonori" del Duo e ironizza sulla "magia" del loro modo di suonare. I critici parlano di un "fascino che nessuno potrebbe resistere". La rivista "Piano News" ha recentemente descritto il loro CD di debutto con opere di Franz Liszt come "Fenomenali". I concerti hanno portato Tsuyuki e Rosenboom nei centri musicali di Europa, Stati Uniti e Asia. Il duo giapponese-tedesco con residenza principale ad Hannover / Germania è stato fondato nel 2009. Le loro interpretazioni sono caratterizzate soprattutto da un modo di suonare profondamente vivace e da un tono unico e colorato. Chie Tsuyuki e Michael Rosenboom si sono conosciuti mentre studiavano al College per musica, teatro e media ad Hannover. Il Duo ha studiato presso il College di musica, teatro e media Hannover nella classe solista del Prof. Bernd Goetzke, considerato l'ultimo allievo di Arturo Benedetti Michelangeli.

Nel 2010, dopo aver vinto il primo premio e il premio Kawai al "International Piano Duo Competition Tokyo", il Duo è stato invitato a suonare concerti nella più grande serie di concerti della Germania (Weltklassik am Klavier) e hanno anche iniziato le loro attività concertistiche internazionali. Nel 2011 sono stati invitati a recitare a St.Martin-in-the-Fields a Londra. In occasione del 100 ° anniversario della serie radiofonica NDR Kultur "START - Young artists Live" il duo è stato presentato ad un vasto pubblico in Germania. 2012 la stazione radio di musica classica di Chicago WFMT ha trasmesso un programma di recital del Duo. In Germania il Duo ha eseguito ripetutamente con grande successo il Concerto per due pianoforti di Poulenc con la GSO Symphony Orchestra, diretta da Christoph-Mathias Mueller. Più volte hanno anche eseguito "Le carnaval des animaux" di Saint-Saens (il carnevale degli animali) insieme all'attore tedesco Christian Quadflieg e alla GSO Symphony Orchestra. Tsuyuki e Rosenboom hanno ricevuto numerosi riconoscimenti in concorsi e festival internazionali. 2013 il Duo ha vinto il primo premio al "Concorso Musicale Internazionale Pietro Argento" in Italia, il 2014 il primo premio e il premio speciale Grieg al Concorso Internazionale per pianoforti "Grieg à deux" di Oslo, Norvegia. Tra gli altri, erano anche vincitori del London International Music Competition, dell'International Piano Duo Competition Tokyo, dell'International Chicago "Liszt 200" Piano Duo Competition. The Duo ha collaborato con diverse stazioni radio in Germania e negli Stati Uniti. Sebbene entrambi i musicisti sostengano l'ampio repertorio standard del genere, i loro programmi di concerti comprendono anche in gran parte tesori sconosciuti del repertorio e prime esibizioni di compositori contemporanei. Inoltre, Tsuyuki e Rosenboom trascrivono opere di diverse epoche e generi per la loro strumentazione. Nel 2014 un programma di recital con le proprie trascrizioni del duo ha fatto scalpore in Germania: "... un fascino che nessuno poteva resistere" e "un evento acusticamente e visivamente straordinario" sono stati alcuni dei commenti che si potevano leggere sulla stampa. Nel 2015 sono stati entusiasticamente celebrati come artisti ospiti al "Chicago Duo Piano Festival" negli Stati Uniti dove hanno presentato un recital con la propria trascrizione del "Totentanz" di Liszt. Il canale televisivo culturale Allegro HD ha trasmesso più volte una compilation delle esibizioni dei Duo nel loro programma serale e ha offerto a un vasto pubblico una profonda conoscenza del lavoro artistico del Duo. Attualmente Tsuyuki e Rosenboom stanno lavorando al loro prossimo progetto discografico, l'uscita è prevista per l'inizio del 2019.