Aprile, 2024

19apr16:0019:00“Digital welf@re point 2024" ad Avezzano

tastiera pc

Quando

(Venerdì) 16:00 - 19:00

Dove

Avezzano

Avezzano 67051 AQ

Informazioni sull'evento

Il giorno Venerdi 19 Aprile 2024 dalle ore 16:00 alle ore 19:00, presso Sala Conferenze “Nicola Irti” Ex Scuola Montessori in Via Genserico Fontana ad Avezzano, si terrà il convegno “Digital welf@re point: orientare e facilitare gli anziani all’accesso ai servizi online della PA e difenderli contro le truffe online”.

Il tema dell’incontro verterà principalmente sulla presentazione del progetto Digital Welfare Point 2024, in virtù del quale è stato attivato uno sportello fisico presso Ancos APS di Avezzano gestito dalle volontarie di servizio civile nazionale. Tale progetto è volto a facilitare l’accesso e l’utilizzo delle nuove tecnologie a determinate categorie di soggetti socialmente svantaggiati, come gli anziani. Durante l’incontro sarà previsto anche l’intervento delle Forze dell’Ordine focalizzato sui possibili rischi e raggiri nei quali si può incorrere durante l’utilizzo dei servizi digitali e come prevenirli.

Data la difficoltà per tali soggetti ad accedere ai nuovi sistemi digitali delle pubbliche amministrazioni e la particolare frequenza di episodi di raggiro online, si invita tutta la cittadinanza a partecipare per avere maggiore consapevolezza su questo delicato tema.

Al termine dell’incontro si lascerà spazio ad eventuali quesiti e si forniranno tutte le indicazioni utili per un buon utilizzo delle nuove tecnologie e per un accesso al mondo online sempre più facilitato e sicuro. Durante il convegno, verrà fornito del materiale informativo.